Lavori alle alberature nei giardini del Teatro

0
1067

Inizieranno in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di diverse alberature presenti nei Giardini del Teatro Comunale, piante facenti parte del patrimonio cittadino. Si tratta di diversi esemplari appartenenti a specie e dimensioni tra loro differenti (Taxus, Celtis australis, Fraxinus excelsa principalmente) sui quali si effettueranno modesti interventi di taglio di rami e asportazione delle parti secche.
L’area in questione ospita tra l’altro uno degli alberi più belli e longevi dell’intero patrimonio comunale, sulla quale si effettueranno anche verifiche sulla stabilità, secondo metodiche internazionalmente riconosciute. Si procederà anche in questa occasione all’eliminazione di un esemplare di Cedrus libani rovinato dalle copiose nevicate del febbraio 2013 e purtroppo irrimediabilmente compromesso.
Queste alberature saranno inoltre numerate, censite e georeferenziate secondo una metodica che, nel rispetto delle vigenti normative, intende garantire un maggiore controllo ed una maggiore conoscenza del patrimonio arboreo pubblico.
L’intervento, che si lega a quanto recentemente effettuato in occasione della risistemazione del Teatro Comunale, verrà effettuato da una ditta specializzata del settore; si stima che i lavori dureranno 3 settimane salvo avverse condizioni meteorologiche.
“Dopo i lavori alle alberature – spiega l’assessore al Centro storico Simone Morelli – si tratterà di mettere mano alla sistemazione dei percorsi pedonali di questa bellissima parte del centro, molto frequentata da grandi e piccini. E’un impegno che l’amministrazione comunale si è presa e che conta di portare a termine entro l’anno in corso”.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here