A Carpi il concerto del Vivaldi Art Ensemble

0
38

Si aprirà con una serata all’insegna della grande musica classica il 2014 proposto a Carpi da San Rocco Arte & Cultura: per il primo appuntamento del nuovo anno e settimo evento de Una serata a San Rocco, la rassegna di spettacoli gratuiti offerta alla città dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, giovedì 16 gennaio alle ore 21.00 si esibirà, dal palco del centro sociale Guerzoni (via Genova, 1), il prestigioso Vivaldi Art Ensemble in un concerto d’eccellenza dedicato al Barocco.
Con il termine musica barocca si intendono categorizzare le composizioni comprese tra il XVII e nella prima metà del  XVIII secolo, in un periodo corrispondente alla diffusione del barocco nell’arte.
Così come le altre forme artistiche del periodo, la musica barocca era votata al desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande  virtuosismo strumentale o vocale e l’uso del  contrappunto e della  fuga, sono gli elementi che più caratterizzano la produzione di questo periodo, insieme ad uno sviluppato senso dell’improvvisazione. Tra i suoi esponenti più celebri, ricordiamo gli italiani Monteverdi,  Vivaldi e Scarlatti, i tedeschi  Bach e Handel e l’inglese Purcell. L’incontro di alcuni musicisti con vasta esperienza concertistica, accomunati dall’interesse per l’esecuzione, lo studio e la ricerca del periodo musicale Barocco, ha portato alla nascita, nel 1996, del gruppo cameristico Vivaldi Art Ensemble. Tale affermato ensemble musicale si è esibito in importanti sale da concerto, riscuotendo ovunque enorme successo di critica e pubblico. Il gruppo cameristico si è fatto particolarmente apprezzare per la scelta e l’originalità dei programmi musicali, per la raffinatezza e il virtuosismo delle esecuzioni che, in diverse formazioni strumentali, propone un vasto repertorio cameristico che spazia dal periodo barocco al ‘900.
Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita sino a esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here