Ritorno ai classici

0
1305

Si intitola Rewind – Ritorno ai classici il ciclo di tre incontri promosso a Correggio dal Liceo “Rinaldo Corso” e che si propone di offrire non solo agli studenti, ma a tutti gli interessati, un approccio nuovo al tema della classicità e del mondo antico, con particolare attenzione alle culture greca a latina. L’iniziativa intende così affrontare i legami che ancora la nostra civiltà intrattiene con gli antichi nella poesia, nella letteratura, nella storia del pensiero, nelle arti figurative e nel cinema. 

Tre gli appuntamenti già delineati presso la sede del Liceo in Via Roma 15 a Correggio: venerdì 20 dicembre ore 18:00, “Miti in moto: cinema e antichi”, incontro condotto da Claudio Franzoni, docente di storia dell’arte, ed Elisabetta Grisendi, professoressa di lettere classiche; venerdì 10 gennaio 2014 ore 18:00, “Sguardi: Medusa, Artemide, Narciso”, storie immortali di “sguardi che uccidono”, con Claudio Franzoni e Saverio Gualerzi, docente di lettere classiche; venerdì 24 gennaio 2014 ore 18:00, infine, “La letteratura come dialogo”, viaggio di andata e ritorno attraverso il dialogo, inteso come forma comunicativa giunta dagli antichi fino ai nostri giorni, con Luciano Caselli, dirigente scolastico, ed Elisabetta Grisendi.

La partecipazione ai singoli incontri è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per info: 0522.692437 – www.liceocorso.gov.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here