Cuochi per un giorno

0
215

“Con cappello e grembiulino, con in mano un bel colino, con setaccio e una padella, vola in alto una frittella”: cucinare è un gioco da ragazzi, anzi…da bambini! Dopo il successo dello scorso anno, per dare ai baby chef Under 12 la possibilità di mettersi alla prova e di imparare cose nuove torna a grande richiesta Cuochi per un giorno (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di cucina per bambini, alla sua seconda edizione: l’appuntamento è sabato 5 e domenica 6 ottobre a Modena, presso gli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, nel cuore del centro storico. Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui i piccoli cuochi potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere… E persino avvicinarsi all’arte, grazie ai laboratori artistici in programma: la parola d’ordine è divertirsi!
Non mancheranno lezioni di cucina con importanti chef stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà: è già confermata la partecipazione di Spyros, vincitore di Masterchef 2011, Marta Pulini (chef del bistrot Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena), Luca Marchini (chef del ristorante L’Erba del Re di Modena), Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi), Gianluca Fusto (famoso chef pasticcere), Luca Collami e Barbara Pisano (del ristorante Baldin di Genova). Ci sarà anche Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena con un contributo video in cui insegnerà ai piccoli tutti i comportamenti corretti da tenere in cucina. Ogni bambino partecipante potrà cimentarsi in diverse fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un’animatrice, dagli “origami di tortellini tradizionali” al “polpettone del piccolo pescatore” fino alla “piadina frisbee in spiaggia romagnola”, rigorosamente gluten free per i celiaci: è un modo per far vivere ai bambini un’esperienza ludica ma, allo stesso tempo, formativa e insegnare loro le regole del mangiar sano tra casseruole, frullini, setacci e padelle. E poi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Giovani Diabetici Modena non mancherà un occhio di riguardo per i piccoli diabetici.
Ci sarà una libreria golosa con un angolo di letture animate a tema culinario condotte da vere e proprie attrici, angoli sensoriali e giochi sulla cucina come IlGioco di inOrto: una nuova attività educativa e divertente con l’obiettivo di trasmettere i valori di una sana e corretta alimentazione ai bambini attraverso il contatto diretto col mondo delle verdure, ideato dalla Fondazione Bonduelle.
E poi l’atelier artistico Ricette d’arte per entrare in un’opera d’arte, respirarla e assaporarla per ritrovare i suoi ingredienti: si potrà scoprire che profumo ha un raggio di sole o il sapore di qualche goccia di atmosfera blu. Grazie a un laboratorio ad hoc bambini e genitori impareranno insieme a riutilizzare gli scarti e gli avanzi in cucina, per realizzare piatti unici senza sprechi e dare vita a originali accessori eco-sostenibili per decorare e apparecchiare la tavola.
Persino uno degli idoli dei più piccoli si metterà alla prova tra i fornelli insieme ai partecipanti: al festival è attesa Peppa Pig, il personaggio della porcellina a cartoni animati tra i più amati dai bambini. Ci sarà anche Carla Gozzi, direttamente dal programma Ma come ti vesti di Real Time: sarà lei a premiare il vincitore del gioco Chef Méli Mélo: cercasi vestito da cuoco.
Cuochi per un giorno è un’occasione per condividere l’arte del cucinare, divertirsi a mescolare con le mani, spianare, dar forma alla frolla o alla sfoglia, tramandare le ricette locali, rivalutare in tempi di crisi la sobrietà e l’oculatezza di una cucina che gioca con gli avanzi. Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo. Inoltre attraverso la loro partecipazione i piccoli ne aiutano altri: parte del ricavato verrà infatti devoluto all’Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica.