Taranta d’amore questa sera a Carpi

0
441

Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Popolare Italiana si esibiscono questa sera a Carpi, in Piazza Re Astolfo per Mundus. Taranta d’Amore è una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.

L’Orchestra Popolare Italiana ha recentemente partecipato al World Music Expo di Copenhagen (WOMEX), riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

Ambrogio Sparagna ha all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali.
Ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Teresa De Sio, Angelo Branduardi, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Carmen Consoli e tanti altri. E’ stato per diversi anni Maestro Concertatore del festival ‘La Notte della Taranta’ per il quale ha fondato un’Orchestra di giovani musicisti tradizionali. Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con la quale realizza tournée in tutto il mondo.

L’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, è un originale ensemble di voci, organetti, percussioni e altri strumenti tradizionali che propone un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia, con particolare attenzione al repertorio di balli (pizzica, tarantella, saltarello, tammurriata) e di canti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here