Gli studenti del Liceo Fanti in finale al Business Game della LIUC

0
339

Il Liceo Scientifico Manfredo Fanti di Carpi parteciperà venerdì 15 marzo alla finale della decima edizione del Business Game – Crea la tua impresa, progetto di learning by doing interattivo e innovativo promosso dalla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Il gioco è stato messo a punto dal Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della LIUC, che svolge attività di ricerca e realizza progetti di trasferimento tecnologico a supporto dell’innovazione organizzativa abilitata dalle tecnologie informatiche. A partire dalle 10, si svolgerà la giocata finale; nel frattempo i docenti accompagnatori parteciperanno a un seminario di aggiornamento dal titolo La Ricerca documentale nella scuola superiore: Esperienze e proposte per docenti e studenti, presso l’Auditorium dell’Università. Nel pomeriggio, dalle 14.30 si terrà la premiazione delle squadre vincitrici in Aula Bussolati.
Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, e a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato.
Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari. In particolare, il gioco è stato incentrato sulla simulazione della produzione di T-Shirt di cotone, grazie alla collaborazione tra la LIUC, la Fondazione Industrie Cotone e Lino e l’Associazione Tessile e Salute.
I numeri di questa edizione confermano il successo del Business Game: 271 le squadre iscritte per un totale di 81 scuole e 1.408 studenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here