Aimag: in arrivo le fatture del gas

0
298

Nei prossimi giorni saranno consegnate ai clienti le fatture Sinergas nelle quali si recepiscono le disposizioni in materia di agevolazioni per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del maggio scorso.
Secondo quanto disposto dalla delibera per alcuni clienti le agevolazioni sono applicate in modalità automatica mentre altri ne devono fare specifica richiesta.
Nel primo caso sulle fatture trovano già applicazione le agevolazioni tariffarie previste, che riducono del 50% alcune delle componenti dei servizi di rete. Gli importi derivanti da queste agevolazioni sono indicati, con segno negativo, nel quadro di dettaglio, alle voci “quota fissa di rete agevolata” e “quota variabile di rete agevolata”.
Qualora la fattura risulti in conguaglio per effetto di una lettura con data 31/12/12 o successiva (conguaglio di fine anno termico 2012), le agevolazioni sono state automaticamente applicate in modo retroattivo, a partire dal 20/05/12, per tutti i consumi già fatturati, con la restituzione di quanto pagato in eccedenza.
Se la fattura è invece in acconto, il ricalcolo su quanto già fatturato a tariffe ordinarie sarà incluso nella prima fattura di conguaglio con lettura effettuata nel 2013.
Sono ancora in fase di realizzazione le procedure per la predisposizione dei piani di rateizzazione, che saranno comunicati, non appena disponibili, a tutti gli aventi diritto.
I clienti, il cui contratto è stato stipulato successivamente al 20/05/2012, potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie, previa richiesta, soltanto nel caso di:
- nuova attivazione a seguito di inagibilità dell’immobile occupato alla data del 19/05/2012
- cambio venditore, per un punto di fornitura attivo al 19/05/12, senza variazione di intestatario.
Le informazioni sulle modalità di presentazione della richiesta sono disponibili sul sito www.sinergas.it, al numero verde 800038083 o agli sportelli aziendali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here