La moda del domani sfila in galleria

0
116

A Carpi domenica 27 gennaio ritorna l’appuntamento fashion con la moda che verrà: la sfilata curata dagli studenti dell’Istituto Vallauri che si terrà presso la galleria del Centro Commerciale “Il Borgogioioso”. Già lo scorso anno la passerella organizzata dall’Indirizzo Abbigliamento e Moda dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) “Giancarlo Vallauri” ha suscitato interesse, entusiasmo, fotografie a non finire e tanta partecipazione.
Con questa iniziativa, che vedrà due repliche, alle 16.30 e alle 18.30, la scuola presenta la propria offerta formativa con le splendide creazioni realizzate dagli studenti, sotto la supervisione degli insegnanti Roberta Righi, Silvana Passarelli, Marco Galli e dei docenti del gruppo orientamento. I ragazzi gestiranno l’evento sotto ogni aspetto: make up, defilé completo di scenografie, sottofondo musicale con camerini a disposizione per il cambio d’abiti, mettendo in campo tutto il know-how acquisito nel corso di studi ma soprattutto la grinta e la voglia di farcela per vincere la sfida di un mercato del lavoro sempre più selettivo e di un settore, quello della moda, che richiede standard elevati di competenze, creatività e capacità organizzative non indifferenti.
Gli allievi dell’indirizzo Abbigliamento e Moda dell’IPSIA “Giancarlo Vallauri” indosseranno i capi da loro progettati rivisitando le ultime tendenze della moda con un’attenzione alla scelta dei tessuti e a tutte le fasi della produzione, un percorso che per le classi quarte e quinte rientra nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” in stretta collaborazione con la LAPAM di Carpi. Il progetto, una vera “fabbrica di idee”, coinvolge diverse aziende tessili del distretto carpigiano che hanno accolto gli allievi in stage, affiancandoli con personale esperto e mettendo a disposizione il materiale per la realizzazione dei modelli. Quest’anno saranno portati in passerella, oltre ai capi realizzati dagli alunni stessi, anche alcuni abiti messi a disposizione da alcune aziende che collaborano da anni con l’istituto. La sfilata sarà presentata in collaborazione con Radio Bruno.
La sfilata è accompagnata da una mostra, allestita dagli stessi studenti sempre nella galleria del Centro Commerciale, in cui vengono presentate creazioni di tutti gli indirizzi dell’Istituto Professionale: oltre ai manichini con i capi ideati dal corso di Abbigliamento e Moda, saranno esposti i progetti curati dagli indirizzi Elettrico, Elettronico e Meccanico, ad esempio la domocuccia e altre invenzioni a energia solare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here