Tempo di “Profumo del Mosto Cotto” a Soliera

0
40

Sabato 20 e domenica 21 ottobre si rinnova l’appuntamento con il “Profumo del Mosto Cotto”, insieme alla Fiera di San Giovanni la manifestazione più partecipata dai solieresi e non solo.
Come accade ormai da qualche anno, la manifestazione prenderà avvio di sabato, alle ore 19.30, con una grande cena contadina sotto la tensostruttura allestita nell’area verde di via XXV Aprile e con la successiva proiezione gratuita del film “I giorni della vendemmia” di Marco Righi (ore 21.30, Cinema Teatro Italia).
Domenica 21 ottobre, fin dalle prime ore del mattino, i volontari della Compagnia Balsamica inizieranno la cottura del mosto d’uva destinato all’acetaia comunale. Dalle ore 9 in piazza Sassi verranno inscenati antichi mestieri e rappresentazioni di artigianato artistico. Tra le degustazioni degli antichi sapori della tradizione contadina, a mezzogiorno gli assaggi di maltagliati con fagioli in piazza Lusvardi, mentre alle 15, sempre nella suggestiva cornice delle mura castellane, saranno serviti polenta, salsiccia, belsòun, tortelli dolci, saba e sughi. In programma anche la 3° Gara del Nocino fatto in casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here