Novi e Rovereto, si torna a scuola

0
327

Lunedì 24 settembre prenderà il via l’anno scolastico anche per i ragazzi delle scuole primarie Frank e Battisti e secondarie di primo grado Gasparini di Novi di Modena e Rovereto sulla Secchia.

Il dettaglio delle sedi temporanee (in attesa degli edifici scolastici temporanei, EST, la cui disponibilità è prevista entro fine ottobre) e degli orari di tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, sia di Novi che Rovereto è presente sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine www.terredargine.it e sul sito della scuola http://digilander.libero.it/icnovim.
Per la scuola primaria e secondaria di Novi le strutture disponibili saranno
– Scuola di Infanzia “Agazzi“, via R. Sanzio 7 (classi prime della scuola primaria)
– Alcune aule (completamente agibili) della Parrocchia, via Grandi 42
– Alcune aule ospitate presso tensostrutture, via Bologna
Per la scuola primaria e secondaria di Rovereto le strutture disponibili saranno
– Scuola di Infanzia “Ricordo ai caduti“, via IV Novembre (classi prime della scuola primaria).
– Alcune aule presso negozi (completamente agibili e antisismici) in affitto, via IV Novembre angolo via Mazzini.
– Alcune aule presso una tensostruttura, via Curiel (vicino ambulatori medici)
– Alcune aule presso una tensostruttura, via IV Novembre angolo via Mazzini.
E’ inoltre stato organizzato dall’Unione Terre d’Argine il servizio di trasporto scolastico per Novi e Rovereto sulla base del numero attuale degli iscritti e dell’orario dell’Istituto Comprensivo, approvato con delibera n. 612 del 13/9/2012 (gli orari sono dettagliati sui siti internet del Comune di Novi, dell’Unione Terre d’Argine e della scuola).

“I luoghi che ospiteranno temporaneamente i bambini ed i ragazzi sono quanto di meglio è stato possibile fare, grazie anche al contributo economico del Comune e di alcuni importanti donatori che verranno presto ufficialmente ringraziati.
A fronte di alcune perplessità – continuano amministrazione comunale e istituto comprensivo – delle famiglie espresse per la destinazione di quattro classi all’interno delle strutture in muratura di Rovereto, sottolineiamo che tutti i luoghi individuati sono completamente sicuri e confortevoli. In particolare i negozi di via IV Novembre, ora anche completamente ristrutturati, sono antisismici ed hanno ricevuto ben due dettagliati ed approfonditi collaudi tecnici in tal senso (é disponibile consultare e ritirare la documentazione). L’amministrazione e la scuola sono disponibili ad incontrare i genitori ed a fornire tutte le informazioni e certificazioni richieste”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here