Don Flavio Segalina parroco di Quarantoli

0
431

Sabato 16 giugno alle 21 a Quarantoli prenderà possesso della parrocchia don Flavio Segalina, 53 anni, ordinato sacerdote il 2 giugno 1990.
La celebrazione, che si terrà presso la scuola materna parrocchiale, sarà presieduta da monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi.
Don Flavio Segalina sostituisce don Fabio Barbieri, divenuto parroco di Quartirolo di Carpi; mantiene anche la guida della parrocchia di Cividale, di cui è parroco dal 2005, e l’incarico di Assistente Agesci per la Zona di Carpi.
Don Segalina risiederà a Cividale, poiché la casa canonica è quasi completamente integra. L’oratorio e le aule richiederanno interventi importanti ma saranno recuperati. La chiesa ha le volte distrutte, il campanile e la cappella della Madonna del Borghetto, luogo di pellegrinaggio, sono molto danneggiati.
Per quanto riguarda la Pieve di Quarantoli, a seguito del sisma si è verificato il crollo della parete destra e la navata, pericolante, minaccia di riversarsi sulla navata centrale. La facciata è in parte caduta e la canonica è gravemente lesionata.
“La scuola materna parrocchiale però – fa sapere don Flavio Segalina – è salva e riprenderà le sue attività regolarmente a settembre; intanto lunedì partirà un centro estivo per i bimbi della scuola d’infanzia e primaria, solo il mattino, per rispondere alle richieste dei genitori del territorio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here