Fai ginnastica col tuo bambino!

0
96

Quale mamma non si è mai sentita sopraffatta dalla felicità ma anche dalla stanchezza di accudire il proprio bebè che richiede attenzioni e cure costanti? E allora perchè non ritagliarvi un momento per uscire, dedicare del tempo a voi stesse e ritrovare la forma d’un tempo? La palestra SG La Patria ha pensato a voi, attivando un corso di Mama Gym. A spiegarci in cosa consiste, è l’insegnante carpigiana Cristina Giacobazzi. “Il Mama Gym è un’idea innovativa, importata dagli States circa una decina di anni fa, ma solo in alcune grandi città italiane come Milano e Torino”.

Il programma di allenamento specifico si rivolge alle neomamme, “a partire dalla sesta settimana dopo il parto”, insieme ai loro piccolini. Mama Gym è una ginnastica basata su esercizi “di allungamento e tonificazione anche con l’ausilio di carrozzina, passeggino e marsupio che diventano parte integrante delle lezioni. E, ancora, esercizi da fare a terra come, ad esempio, le flessioni sulle braccia che consentono di sfiorare il proprio bambino posto al proprio fianco e di interagire con lui, attraverso il contatto fisico. Fare del movimento per le neomamme ora non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare del tempo insieme”.

I benefici sono innumerevoli, continua Cristina, “dalla tonificazione muscolare al benessere psicofisico della donna, al piacere di socializzare e condividere momenti gioiosi con altre mamme, all’insegna del confronto e dello scambio reciproco in una fase nuova della propria vita”.

Il programma di ginnastica si basa su esercizi di tonificazione che coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo però particolare attenzione al recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica.

“Il pavimento pelvico (il bacino) con la gravidanza e il parto – spiega Cristina – ha subito sollecitazioni fortissime, è quindi necessario concentrarsi particolarmente su questa parte del corpo per tonificare i muscoli, perdere qualche chiletto e ritrovare il giusto equilibrio psicofisico”.
Con l’arrivo della primavera poi, le lezioni si potranno spostare all’esterno, “nella pista di atletica della palestra – continua Cristina – dove le mamme potranno dedicarsi a passeggiate ed esercizi all’aria aperta”.

Mama Gym: un momento aggregante e di comunione con sè stesse, col proprio corpo e il proprio bambino. Provare per credere! I corsi si tengono due volte alla settimana, il martedì e giovedì mattina, dalle 9,30 alle 10,30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here