150° Unità d’Italia: si accende la notte tricolore

0
79

Entrano nel vivo le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia anche nell’Unione Terre d’Argine. /Notte Tricolore. L’Italia chiamò! Ciro Menotti e Manfredo Fanti nel Museo della Città/ è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà questa sera (mercoledì 16 marzo), nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo e che prevede dalle ore 21 alle ore 24 l’apertura straordinaria (ad ingresso libero) dei Musei di Palazzo dei Pio: alle ore 21.30 si terrà una visita guidata a cura di Manuela Rossi.

Alla fine del percorso museale (nella sezione del Museo della Città) viene inoltre proiettata una suggestiva selezione di video. Si tratta di sei film da tre minuti accompagnati da sei sfondi musicali – Puccini, De André, Endrigo, Verdi, lo Zecchino d’oro – che raccontano le esperienze
di tutte le generazioni di italiani e sei sentimenti ed emozioni di questi 150 anni (il disincanto, la sconfitta, l’ironia, la vittoria, la diversità, la solidarietà).

Un racconto tratto dai repertori Rai e Luce, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli, col sostegno di Ferrovie dello Stato e della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio e distribuito dalla Regione Emilia Romagna.

A Campogalliano sempre questa sera (mercoledì 16) alle ore 20.30 alla sala comunale La Montagnola si terrà poi una rappresentazione teatrale a cura di Elisa Lolli (con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo locale, in collaborazione con Villa Bi). Seguirà una seduta del Consiglio comunale aperta alla cittadinanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here