Via ai controlli con autovelox e telelaser

0
102

Dopo le multe per guida in stato di ebbrezza alcolica (59 dall’inizio dell’anno), dopo quelle per l’uso del telefonino alla guida (868), dopo i controlli per il rispetto dei passaggi pedonali (34 gli automobilisti sanzionati), è la volta della campagna per il rispetto dei limiti di velocità, a cui saranno dedicati gli ultimi mesi dell’anno.
Saranno in molti a ricordare il 2010 come l’annus horribilis per la severità dei controlli sulle strade, ma, d’altra parte, le conseguenze di comportamenti scorretti hanno un costo umano oggi troppo alto. Chi guida ubriaco, chi sfreccia ai 100 all’ora e non riesce a frenare per consentire l’attraversamento ai pedoni sulle strisce, chi usa il telefonino e si distrae mentre è al volante deve sapere che le conseguenze possono essere devastanti.
Insistere sulla prevenzione e sui controlli è la scelta fatta nel 2010 dalla Polizia Municipale su indicazione dell’Unione Terre d’Argine a cui appartengono i quattro comuni di Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera: l’ultima campagna di controlli relativi al rispetto dei limiti di velocità ha preso il via nei giorni scorsi per concludersi a fine anno, “ma a fronte dei risultati decideremo se proseguire anche nel 2011”.
Gli strumenti in dotazione sono nove, “di proprietà dell’Unione, omologati e utilizzati nel rispetto di quanto previsto nel manuale delle istruzioni”: sei autovelox e tre telelaser che funzioneranno giorno e notte sulle strade sulle quali è stato registrato un alto numero di incidenti o segnalate dai cittadini.
Le strade sulle quali si effettueranno i controlli nel Comune di Campogalliano sono via Canale Carpi, via Di Vittorio, via San Martino, via Ponte Alto, via Gramsci, via Chiesa Saliceto Buzzalino. Nel Comune di Carpi: Tangenziale Losi, via Cattani, via Mulini, via Guastalla, via Dell’Industria, via Griduzza, via Peruzzi, via Nuova Ponente, strada Romana Nord, strada Romana Sud.
Nel Comune di Soliera: via Modena-Carpi, strada Carpi-Ravarino, strada Soliera-Cavezzo, via Canale, via I° Maggio, stradello Morello, via Morello Sud, via Limidi, via Archimede. Nel Comune di Novi: via Serragli, Provinciale Mantova, via Chiesa sud, via Chiesa nord, via XXV aprile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here