40 anni di Rifugio Città di Carpi

0
332

E’ un panorama da mozzare il fiato quello che si ammira dal Rifugio Città di Carpi tanto che il Vescovo mons. Elio Tinti si è riferito alla meravigliosa scenografia delle Marmarole e dei Cadini di Misurina parlando di “colonne della Cattedrale”.
Domenica 5 settembre si è svolta la grande festa per i 40 anni del Rifugio che la sezione carpigiana del Club Alpino Italiano progettò e inaugurò nel settembre del 1970. Tante le persone, un centinaio circa, che hanno presenziato alla S. Messa e al pranzo a 2.100 mt d’altezza fra le Dolomiti (il termometro al mattino non segnava più di tre gradi).
Maria Luisa Rebecchi, presidente della sezione del Cai di Carpi, ha salutato i presenti; a seguire, è intervenuto il Sindaco Enrico Campedelli e, infine, Dante Colli ha portato i saluti del Presidente generale. Erano presenti due guardie del Corpo Forestale, un rappresentante della Commissione rifugi del Veneto e due rappresentanti del Gruppo regionale emiliano.
La S. Messa, celebrata dal vescovo mons. Tinti, è stata accompagnata dai canti del Coro del Cai di Carpi, diretto dal Maestro Alessandro Dallari.
Il Rifugio Città di Carpi è gestito dalla famiglia Rodolfo e Sabrina Molin, ma sono tanti i volontari, coordinati dal Vice Presidente Cai Primo Zanfi, soci del Cai di Carpi, che si offrono a titolo gratuito per fare piccoli interventi di manutenzione.
Si raggiunge partendo dal Lago di Misurina da cui si prende la seggiovia che arriva fino a Col de Varda e da lì si parte a piedi (un’ora e un quarto per raggiungere il rifugio).
E’ aperto nei mesi estivi dal 20 giugno al 20 settembre e, da Natale a Pasqua, solo nei fine settimana per l’escursionismo invernale con racchette da neve o sci da alpinismo (nel rifugio c’è un bivacco invernale, che rimane aperto e da cui si accede attraverso una scala esterna del rifugio).
Accanto al bar, si apre la sala da pranzo che accoglie fino a 50 persone, mentre ai piani superiori sono dislocate le camere (22 letti al primo piano + 8 letti nella soffitta). Per info: 0435/39139

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here