Gli Incontri con l’Autore alla Fiera di Soliera

0
99

Quest’anno la Fiera di Soliera propone una serie di Incontri con l’Autore proposti dal Forum per il volontariato solierese e dalla Fondazione Campori. Quattro appuntamenti sotto le mura del Castello, in via 25 Aprile, tutti con inizio alle ore 21.
Si comincia giovedì 24 giugno con la giornalista e scrittrice Caterina Soffici. Fiorentina ma milanese d’adozione, per anni responsabile delle pagine culturali del Giornale, la Soffici ha scritto un libro molto apprezzato dal titolo “Ma le donne no. Come si vive nel Paese più maschilista d’Europa”, pubblicato da Feltrinelli. Il libro raccoglie storie al femminile; il confronto tra la situazione italiana e quanto succede all’estero – dove ci si imbatte in belle storie di donne vincenti, che reagiscono e si realizzano – sconcerta e indigna, ma dimostra che un’altra società meno sessista è possibile.
Venerdì 25 giugno, sempre alle ore 21, si parlerà di stili di vita con Bruno Contigiani, portavoce del “Vivere con lentezza”, una filosofia di vita che combatte la frenesia dei nostri tempi. Ex manager Ibm e Telecom, coinvolto in una professione remunerativa ma dai ritmi frenetici e vorticosi, Contigiani ha modificato radicalmente il suo approccio alla vita.
Sabato 26 giugno, alle 21, la serata verrà dedicata agli assaggi gastronomici e alle letture sotto le stelle a cura dell’attrice Daniela Fini, mentre domenica 27 giugno l’ospite di riguardo sarà Don Antonio Sciortino, il direttore di Famiglia Cristiana, presenterà il suo ultimo libro dal titolo: “Anche voi foste stranieri. L’immigrazione, la chiesa e la società italiana”, pubblicato da Laterza. Si parlerà di accoglienza, integrazione, diritti e delle tensioni e contraddizioni che attraversano la società italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here