Speciale maturità

0
121

E’ il giorno della prima prova scritta dell’esame di maturità. Alle 8,30 sono state aperte le buste ministeriali con i temi da svolgere in 6 ore. I candidati potranno scegliere fra analisi e commento di un testo letterario, stesura di un saggio breve o di un articolo di giornale, tema di argomento storico, tema di ordine generale.
Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits. Chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma.

Prima dell’apertura delle buste sono iniziate a circolare le indiscrezioni. Pascoli, Quasimodo e D’Annunzio, secondo Studenti.it, che paventa anche un tema sulla crisi economica. Altri forum indicavano l’ipotesi di un tema sulla biodiversità.

I TEMI DELLA MATURITA’ 2010. Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa le tracce proposte per il tema di italiano sono: Primo Levi per l’analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, «piacere e piaceri» da Botticelli a D’Annunzio per l’artistico-letterario. Anche gli Ufo «sbarcano» nella Maturità: per la prova di italiano gli studenti hanno anche a disposizione il titolo «Siamo soli?» per il tema tecnologico.
Il tema di attualità è dedicato quest’anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l’ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla «Ricerca della felicita»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here