Guida agli appuntamenti del weekend: Carpinscienza sul palco del Teatro Comunale

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Emiliafoodfest porta a Carpi i sapori della via Emilia, Notte di fine estate e Mercato dell'Antico a Correggio, c’è la Fiera della Zucca a Reggiolo

0
373

CARPINSCIENZA SUL PALCO DEL TEATRO COMUNALE

CarpinScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dagli istituti superiori di Carpi, propone un ricco programma che si snoderà dal 20 al 29 settembre, con conferenze – spettacolo rivolte agli studenti e alla cittadinanza, seminari e laboratori didattici. I temi che verranno affrontati spaziano dalla crescita economica ai misteri della fisica, dal computer quantistico alla scienza di Oppenheimer, dagli errori scientifici più clamorosi alla magia di Harry Potter.

Gli eventi rivolti alla cittadinanza sono i seguenti:

Venerdì 20 settembre 2024 – Teatro Comunale di Carpi – ore 10:30

CARLO COTTARELLI – “COSA DETERMINA LA CRESCITA ECONOMICA DI UN PAESE”

Venerdì 20 settembre 2024 – Teatro Comunale di Carpi -ore 20:30

FJONA CAKALLI dialoga con LUCA PERRI e MARCO CATTANEO

“DIVERSAMENTE SVEGLIA-L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA PREGI E DIFETTI”

Lunedì 23 settembre 2024 – Teatro Comunale di Carpi – ore 20:30

LUCA PERRI – “LA SCIENZA DI OPPENHEIMER”. LE INTELLIGENZE DEL PROGETTO MANHATTAN”

Venerdì 27 settembre 2024 – Teatro Comunale di Carpi – ore 20:30

DARIO BRESSANINI dialoga con LETIZIA DAVOLI – “FA BENE O FA MALE? LA SCIENZA DEL CIBO”

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e sono prenotabili sul sito di Carpi In Scienza: https://www.carpinscienza.it/

EMILIAFOODFEST, A CARPI IL FESTIVAL DEI SAPORI DELLA VIA EMILIA

Dopo il grande successo della prima edizione, torna dal 20 al 22 settembre nel centro storico di Carpi, “EmiliaFoodFest”, il festival cultural-gastronomico che ha incantato migliaia di visitatori durante la sua prima edizione e che celebra i sapori e le tradizioni culinarie della Via Emilia tra le bellezze architettoniche della città dei Pio.

Piazza Martiri, una delle più belle e grandi piazze d’Italia, tornerà ad ospitare i migliori produttori di eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole per una tre giorni all’insegna di gusto, sapori genuini, cultura e divertimento. Dalle ore 9 alle ore 20, sarà possibile degustare e acquistare le prelibatezze dei produttori, protagonisti del festival, scegliendo tra un vastissimo programma di eventi collaterali rivolti agli appassionati della buona tavola, agli operatori di settore, agli amanti del turismo culturale e alle famiglie. Per conoscere il programma dettagliato https://www.emiliafoodfest.it/programma-edizione-2024

TUTTO PRONTO PER LA PEDALATA CONTRO L’ALZHEIMER

Domenica 22 settembre torna a Carpi la Pedalata contro l’Alzheimer organizzata da GAFA – Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer per sensibilizzare sui problemi dei malati di Alzheimer e sulle attività dell’associazione. Il ritrovo è alle 9,30 sul Sagrato del Duomo. La biciclettata cicloamatoriale di circa 15km si concluderà al Centro sociale Loris Guerzoni dove, chi lo vorrà, potrà partecipare al pranzo sociale previa prenotazione entro mercoledì 18 settembre al numero 349.5928342.

IL FANTASTICO MONDO DEGLI INSETTI A ENTOMODENA

Torna alla polisportiva Saliceta San Giuliano a Modena sabato 21 e domenica 22 settembre l’evento internazionale EntoModena.

Dalle 9 di sabato alle 13 di domenica oltre cento espositori provenienti da 12 Paesi daranno vita al fantastico mondo degli insetti. saranno organizzati laboratori per la scoperta dei mondi microscopici curati dall’Università di Modena e dal Museo della Bilancia. L’ingresso è gratuito.

 

NOTTI DI MUSICA A CORREGGIO CON GIOVANI PIANISTI IN SAN QUIRINO

Grande appuntamento con Le Notti di Musica nella Basilica di San Quirino a Correggio. La suggestiva location ospiterà l’evento “Piccoli pianisti… crescono!”, organizzato da Proloco e dedicato al ricordo della professoressa di pianoforte Wanda Gherpelli Prosperi e della sorella Mirella Gherpelli.  Sul palco si esibiranno giovedì 19 settembre, a partire dalle 20:30 (con ingresso libero) diversi pianisti che si alterneranno in un programma musicale di grande interesse. Per info e prenotazioni: Tel. 0522 641817, info@prolococorreggio.itwww.prolococorreggio.it

NOTTE DI FINE ESTATE A CORREGGIO

Sabato 21 settembre il centro storico di Correggio si prepara ad ospitare la seconda edizione della Notte di Fine Estate: musica, spettacoli, sfilate, gastronomia, cultura, appuntamenti per bambini. Un programma che coinvolge artisti, esercenti, associazioni della città per creare un’occasione di festa e partecipazione.
Musica dal vivo nelle principali piazze del centro, sfilata di moda organizzata dagli esercenti del settore, spettacoli ed intrattenimento per bambini, mercatino dell’hand-made, stand gastronomici, bar e ristoranti aperti con una serie di spettacoli fuori dal cartellone ufficiale. Il tutto a ingresso totalmente gratuito!
MERCATO DELL’ANTICO A CORREGGIO
Dopo la pausa estiva ritorna sabato 21 settembre ‘Ai Portici dell’Antico’, modernariato, antiquariato e opere del proprio ingegno ti aspettano sotto i portici in Corso Mazzini a Correggio.

VISITE GRATUITE ALLA ROCCA DI NOVELLARA 

Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile visitare gratuitamente i luoghi della cultura novellaresi. Su prenotazione al 3313567073 (lun – sab, dalle 9:00 alle 13:00- turismo@comune.novellara.re.it

FIERA DELLA ZUCCA A REGGIOLO

Il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre torna la tradizionale Fiera dedicata alla zucca, nella sua XXIX edizione.

Per due weekend, un ricco calendario di appuntamenti tra buona tavola, rievocazioni storiche, mostre e shopping. Degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e possibilità di cena (21 e 28 settembre ore 20) e pranzo (22 e 29 settembre ore 12,30) nel Parco Salici, via IV Novembre. Info: Pro Loco tel. 338.6188748; Comune tel. 0522.213711-213713.  In programma anche l’affascinante sfilata in abiti medioevali.