Sagra di Quartirolo nel segno del 450esimo anno di vita della Parrocchia

La Sagra di Quartirolo, da anni “punto di riferimento per la città tutta, si pone l’obiettivo di diventare ancora più coinvolgente attraverso un programma poderoso, dal 15 luglio al 5 agosto, e ricco di occasioni per riflettere, pregare, condividere e stare insieme. Il cammino di fede diventa festa è il pensiero che ci accompagnerà nei festeggiamenti legati ai 450 anni di storia della nostra comunità cristiana”, spiega il parroco Don Antonio Dotti.

0
1641

La 49esima edizione della Sagra di Quartirolo coincide con un anniversario importantissimo, quello dei 450 anni di storia della Parrocchia della Madonna della Neve. “Dal 1574 in questo luogo – spiega Filippo Bastia coordinatore Comitato Sagra – una comunità si raccoglie per pregare il Signore. Ed è proprio questa fede o, ancor meglio, il suo cammino e la sua evoluzione, che vogliamo raccontare per festeggiare questo giubileo parrocchiale. Per celebrare l’evento abbiamo pensato a un nuovo logo composto dalle lettere P di parrocchia e Q di Quartirolo disposti a forma di cuore, il cuore pulsante della nostra parrocchia. Simbolo di una comunità in cammino e aperta al futuro”. La Sagra, da anni, “punto di riferimento per la città tutta si pone l’obiettivo di diventare ancora più coinvolgente per portare una ventata di gioia al quartiere e non solo, attraverso un programma poderoso, dal 15 luglio al 5 agosto, e ricco di occasioni per riflettere, pregare, condividere e stare insieme. Il cammino di fede diventa festa è il pensiero che ci accompagnerà nel giubileo della nostra comunità cristiana”, aggiunge il parroco Don Antonio Dotti.

Per tre weekend sarà inoltre possibile gustare l’ottima cucina della Sagra, lasagne fatte rigorosamente in casa comprese, (19, 20, 21, 26, 27, 28 luglio e 2, 3 e 4 agosto) con una novità: “quest’anno – spiega Alessandro Peruzzi, responsabile del Settore Ristorazione – abbiamo avviato una collaborazione con la Cooperativa Eortè e proporremo nel menù il tortello solidale ripieno di mascarpone e radicchio e servito con una crema allo zafferano. La pasta viene preparata da un gruppo di carcerati della Casa circondariale Sant’Anna di Modena grazie a un progetto della coop sociale, nato per valorizzare i detenuti e dar loro un’opportunità di formazione professionale”. Ad attendere gli 800 commensali che solitamente animano la Sagra ogni sera, vi saranno oltre 200 volontari.

Si consiglia fortemente di prenotare la cena. Prenotazione attiva dal 15 luglio. E’ preferibile effettuare la prenotazione sul sito www.parquartirolo nell’apposita pagina. E’ inoltre possibile prenotare al numero 375.7007887, dal mercoledì alla domenica ore 12.00-13.00 e 15.00-18.00.

Una parte del ricavato della Sagra servirà come autofinanziamento per coprire le spese di gestione della parrocchia, l’altra sarà destinata alla solidarietà, come di consueto. Tre i progetti individuati: la costruzione di un pozzo in Africa in collaborazione con Ho Avuto Sete Odv; il supporto alla comunità di Nomadelfia nella creazione di una nuova comunità in Tanzania; il centro di ascolto della Caritas parrocchiale di Quartirolo, a sostegno di un numero crescente di richieste di aiuto da parte del territorio locale.

Programma

A dare il via alla festa sarà, domenica 14 luglio, alla 9, la Quarti Run, corsa non competitiva di 5 o 10 chilometri in memoria di don Claudio Pontiroli. Il 15 luglio, alle 21, nella Chiesa Madre si terrà una serata di approfondimento dedicata al quadro attribuibile alla Bottega del Guercino, Pietà della Chiesa Madre di Quartirolo con l’accompagnamento musicale di Mario Sehtl al violino e la voce di Deborah Solange Martinez. Il 17 luglio, alle 21, sarà protagonista un racconto del compianto scrittore e poeta dialettale carpigiano Massimo Loschi, A era un ragasol… sol un ragasol con la voce narrante di Guido Grazzi e la musica di Maddalena Pescetelli e Sofia Catellani. Il 19 luglio, alle 21,30, nell’area spettacoli Andrea Solieri in concerto, il 20 luglio, alle 21,30, saranno i campioni dello sport a tenere banco e il 21 spazio a Juno e alla sua musica. Lunedì 22 luglio, alle 21, Drammaturgia di Matteo Bertacchini, capo branco della Parrocchia, con musiche originali di Francesco Iorio. Martedì 23 momento di veglia organizzato dal Clan Fuoco del Gruppo Scout Carpi 4. Mercoledì 24 luglio, alle 21, incontro con Duccio Facchini direttore di Altreconomia, dal titolo Guernica Gaza. Tra diritti negati, ipocrisie internazionali e affari bellici. L’alternativa del commercio equosolidale, a cura di Bottega del Sole. Il 26 luglio, alle 21, il Battaglione Estense terrà uno spettacolo di danze storiche ispirato alla storia di Sissi, mentre sabato 27, alle 21, Improgrammelot terrà un Match di improvvisazione teatrale. Domenica 28, alle 21,30, Serata di musica e canto per i bambini e le famiglie a cura di Daniela Bertacchini e Simone Forghieri mentre lunedì 29, alle 21, largo al Pinnacolone di beneficenza a cura del Milan Club Carpi. Martedì 30, alle 21, presentazione sotto alla tensostruttura della mostra fotografica Il tempo migliore del CUAMM – Medici con l’Africa, Sezione di Modena – Reggio. Il 1° agosto, alle 21, la band Flexus canta La buona novella di Fabrizio De Andrè, il 2 agosto si terrà il dj set di Azio Battini, il 3 agosto Greta Bellintani sarà in concerto mentre il 4 agosto sarà la volta degli Extras. Lunedì 5 agosto, alle 19, Santa Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci, introdotta dai canti della Corale ortodossa moldava e, a seguire, la processione per le vie del quartiere.

Jessica Bianchi