A Carpi Paolo di Paolo e la Roma degli anni ’80, a Soliera bambini in primo piano

La settimana della Festa del racconto comincia a Soliera con due appuntamenti per bambini e prosegue giovedì a Carpi con lo scrittore Paolo di Paolo che nel suo ultimo romanzo racconta come diventiamo noi stessi, attraverso le storie di tre donne molto diverse. Venerdì a Soliera si esibisce il duo Canarie, in concerto con il loro ultimo album. Gli incontri sono gratuiti e con obbligo di prenotazione.

0
870
Paolo di Paolo

La settimana della Festa del racconto comincia a Soliera con due appuntamenti per bambini e prosegue giovedì a Carpi con lo scrittore Paolo di Paolo.
Uno zoo fantastico, dove i leoni, i cavalli, i rinoceronti, gli uccelli celebrano la vita e la meraviglia delle differenze: martedì 14 luglio lo spettacolo per bambini Libero zoo di Gek Tessaro, pluripremiato illustratore per l’infanzia, porta in scena storie poetiche e suggestive con una tecnica di sua invenzione, il teatro disegnato. In pratica dà corpo ad ambienti e personaggi del racconto disegnandoli e animandoli dal vivo, con l’ausilio di inchiostri, acquarelli, sabbia, una lavagna luminosa e un grande schermo (alle 21.30, Piazza Lusvardi a Soliera).
Giovedì 16 luglio alle 20.30 è in programma Madame Holle, una narrazione un per i più piccoli a cura della Compagnia Sassolini – Tracce di fiaba: la favola dei fratelli Grimm viene raccontata a due voci e accompagnata da intervalli sonori e contrappunti musicali per accompagnare i bambini nel magico mondo della favole nordiche (alle 20.30, fossato del Castello).
Canarie è il nome del duo formato da Paola Mirabella (Honeybird and the Birdies) e Andrea Pulcini (Persian Pelican) e si esibiscono in concerto venerdì 17 luglio. Presentano il loro album d’esordio Tristi Tropici: si tratta di un album dall’ossatura pop, attraversato da una scrittura affilata e delicata; amore e non amore, lacrime o gocce di sudore, Tristi Tropici offre un prontuario di educazione sentimentale (alle 21.30, Piazza Lusvardi a Soliera.

Niente ci accomuna come l’essere figli: niente ci accomuna come il nostro interrogarci sull’identità vera, profonda, dei nostri genitori, e forse solo la letteratura ci può avvicinare a verità altrimenti inaccessibili. Attraverso le parole del suo ultimo romanzo Lontano dagli occhi (Feltrinelli) giovedì 16 luglio alle 20.30 lo scrittore Paolo Di Paolo ricostruisce – con la forza immaginifica della narrazione – l’incognita di una nascita, le ragioni di una lontananza, arrivando a rovesciare la distanza dal cuore suggerita dal titolo. Un romanzo che intreccia le vite di tre donne che abitano nella stessa città – Roma, all’inizio degli anni ottanta – e che sono accomunate dallo stesso destino: diventare genitori. L’incontro con l’autore è moderato dalla scrittrice Gaia Manzini (alle 21.30, Cortile d’onore di Palazzo  Pio a Carpi).

Infoline e prenotazioni: per accedere agli eventi è necessario prenotarsi sul sito www.festadelracconto.it