Gattile, è emergenza abbandoni

0
1538

Non sono mai stati tanti come nei primi 8 mesi del 2019 gli abbandoni di gatti nel territorio gestito dai volontari del Gattile. Al 31 agosto sono entrati nella struttura di via Bertuzza 341 gatti, il 32% in più rispetto ai 258 dello stesso periodo del 2018. La situazione è particolarmente difficile soprattutto per il numero impressionante di cucciolate: il Gattile ha già accolto 21 mamme gatte (gravide o abbandonate con i cuccioli appena nati) con i loro 79 gattini, 27 cuccioli senza mamma da allattare al biberon, 78 micini di età compresa fra i 2 e i 5 mesi, e quindi già svezzati. In totale sono 184 cuccioli con 21 mamme. A questi vanno sommati gli abbandoni di adulti, 84 in totale, e le rinunce di gatti di proprietà, che hanno raggiunto la cifra record di 30. I gatti adottati sono stati solo 95, di cui 10 riportati in Gattile dopo pochi giorni. Si tratta di cifre difficilmente sostenibili per una struttura fatiscente come quella di via Bertuzza e per i volontari, sempre troppo pochi. Nonostante i cuccioli da allattare e quelli in condizioni più precarie siano accuditi a casa dei volontari, lo spazio manca.
Ai problemi logistici si aggiungono le difficoltà economiche. L’Associazione Protezione Animali Carpigiana che gestisce il Gattile si trovava già in grave difficoltà economica per il crollo delle donazioni seguito alla falsa notizia della donazione di 360mila euro e questo numero esorbitante di abbandoni non fa che aggravare la situazione.
Pe raccogliere fondi i volontari hanno organizzato anche quest’anno la tradizionale Festa del Gattile: si svolgerà domenica 22 settembre, dalle 16 alle 20, presso la sede di via Bertuzza a San Marino. Nel corso del pomeriggio ci saranno visite guidate alle oasi, musica dal vivo, apericena per gli adulti e merenda per i bimbi, lezioni di yoga fra i gatti, truccabimbi, giochi e il banchetto dove sarà possibile acquistare i gadget creati dai volontari e le nuove magliette del Gattile.