Una scuola che ricorda il passato, per orientarsi nel futuro

Le classi 3E e 3F della Scuola media Focherini hanno partecipato al progetto dell'Anpi Carpi volto ad approfondire temi importanti della storia del nostro Paese dopo la seconda guerra mondiale.

0
209

Le classi 3E e 3F della Scuola media Focherini hanno partecipato al progetto dell’Anpi Carpi volto ad approfondire temi importanti della storia del nostro Paese dopo la seconda guerra mondiale.  La 3E ha dato vita a un laboratorio di conoscenza e produzione creativa sul tema dei treni della felicità, mentre la 3F ha sviluppato il tema degli 80 anni dal primo voto delle donne in Italia, valorizzando la figura di una grande protagonista di quel momento storico: Anna Maria Mozzoni. I ragazzi hanno letto libri, visto film e ascoltato esperte dell’Anpi sui temi scelti, per poi creare lo storyboard per due bellissimi video mostrati all’incontro finale davanti alle altre scuole e alle autorità presenti.

I video, realizzati dai studenti e dai loro professori (Cannavò e Bellodi), contengono narrazioni, scenette e recitazioni dei ragazzi (anche in dialetto) musiche e canzoni originali.  La conclusione del progetto è stata la convention del 22 aprile all’Auditorium San Rocco. Le classi sono state bravissime e molto apprezzate da tutti son state le produzioni dei loro video, che hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp