Il Comitato Cittadini di Piazzale Don Venturelli non molla e chiede trasparenza al sindaco Righi

“La collocazione dell’antenna deve essere ridiscussa”, il Comitato chiede al sindaco di incontrare i cittadini in un’assemblea pubblica.

0
257

Il Comitato Cittadini di Piazzale Don Venturelli ha protocollato il 23 gennaio 2026 una petizione con oltre 1.000 firme contro l’installazione di un’antenna telefonica (ILIAD) nel parco giochi pubblico di Piazzale Don Venturelli, a ridosso di un quartiere densamente abitato e di un polo scolastico della prima infanzia composto da un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare e un campo sportivo.

Alle firme iniziali si sono aggiunte ulteriori 150 adesioni, a conferma di una mobilitazione ancora in corso. Con la petizione i cittadini chiedono lo spostamento dell’impianto e la convocazione di un’assemblea pubblica con il Sindaco di Carpi Riccardo Righi per un confronto diretto e trasparente su possibili soluzioni alternative.

Il comitato ha richiesto all’Amministrazione comunale in data 2 febbraio la documentazione completa dell’opera contestata e la partecipazione alla Conferenza dei Servizi dove si dovrebbe discutere la concessione edilizia per la sua costruzione.
“Purtroppo – spiegano i componenti del Comitato – dobbiamo constatare che a tutt’oggi, a distanza di 20 giorni, l’amministrazione non ha ancora risposto alle nostre legittime richieste formalmente avanzate. La legge e il buon senso prevedono per questo tipo di opere la massima informazione, partecipazione e consultazione dei cittadini.  Di tutto ciò, rincresce dirlo, nulla è stato fatto, salvo una lettera recapitata a mano ai residenti nel raggio di 200 metri dall’antenna, consegnata solo dopo che il comitato aveva denunciato pubblicamente la contrarietà a quest’opera. Nonostante tutto, poiché noi crediamo nei principi fondamentali della Costituzione e della democrazia, facciamo un ulteriore appello all’amministrazione comunale, affinché, anche se con ritardo e a scapito della sbandierata trasparenza, provveda a inviarci tutta la documentazione in suo possesso richiesta da tempo.
Così facendo consentirebbe, finalmente, la partecipazione attiva dei cittadini al procedimento di valutazione della localizzazione dell’antenna nella Conferenza dei Servizi.

Inoltre, richiediamo di nuovo con fermezza al Sindaco di partecipare a un’assemblea pubblica con i cittadini (richiesta già avanzata anche attraverso il canale parlaconilsindaco@comune.carpi.mo.it.), come sta avvenendo in questi giorni con i residenti di Carpi Sud, dopo aver garantito ad ognuno l’accesso ai documenti indispensabili per una corretta valutazione a ridiscutere la collocazione in un’area meno impattante sulla popolazione”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp