Scuola media A. Pio, piano ‘Agenda Nord’ per costruire competenze

La robotica diventa occasione per progettare soluzioni innovative, come ad esempio nuovi sistemi per la gestione dei rifiuti, dimostrando come la tecnologia può diventare uno strumento al servizio dell’ambiente. La matematica si consolida attraverso una dimensione ludico-motoria: tra sfide di “calcolo in movimento”, l’enigma del “numero misterioso” e stimolanti cruciverba numerici, l'apprendimento si fa dinamico ed esperienziale.

0
203

Nel mese di febbraio il Comprensivo Carpi Centro ha dato il via alle attività del progetto Agenda Nord alle quale hanno aderito circa duecento alunni delle scuole primarie Giotto, Pascoli e Manfredo Fanti. La proposta di frequentare i laboratori extrascolastici organizzati al sabato mattina presso le Fanti ha riscosso un successo inaspettato. Il progetto Agenda Nord, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, si propone di potenziare le competenze degli studenti e supportare docenti e scuole nel migliorare l’apprendimento, ridurre i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica.

Otto gli incontri previsti fino alla fine del mese di aprile, ogni sabato dalle 9 alle 12.30 per complessive 30 ore, con gli insegnanti che diventano formatori e tutor nell’ambito dei laboratori di italiano, matematica e STEM. “Per i più piccoli della primaria – spiega la dirigente Gaetana Gozzo – attraverso laboratori pratici sviluppano autonomia e sicurezza nei processi di apprendimento migliorando l’efficacia nello studio e nelle attività quotidiane. E ancora, attraverso giochi di gruppo coinvolgenti accedono in modo naturale ai meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione”.

La robotica diventa occasione per progettare soluzioni innovative, come ad esempio nuovi sistemi per la gestione dei rifiuti, dimostrando come la tecnologia può diventare uno strumento al servizio dell’ambiente. La matematica si consolida attraverso una dimensione ludico-motoria: tra sfide di “calcolo in movimento”, l’enigma del “numero misterioso” e stimolanti cruciverba numerici, l’apprendimento si fa dinamico ed esperienziale.

Accanto alla progettazione tecnologica, trovano spazio la creatività e il pensiero logico: costruzioni di giochi da tavolo, realizzazioni di Escape room, progettazione grafica di presentazioni digitali, attività di coding e percorsi di scrittura creativa. In questi laboratori la trasversalità degli apprendimenti diventa esperienza concreta, competenze linguistiche, scientifiche e matematiche, dialogano tra loro; si tratta di percorsi che uniscono innovazione e metodo, gioco e rigore, collaborazione e responsabilità

Anche la scuola secondaria di primo grado Alberto Pio inaugura una nuova stagione di apprendimento finanziata dai Fondi Strutturali. Prossimi all’attivazione i moduli di orientamento: Onde Sonore, Voci in armonia e Verde speranza, volti a guidare gli studenti nella scoperta dei propri talenti.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp