Si è svolta anche quest’anno la Coppa Cartesio, la prestigiosa gara di matematica a squadre, organizzata dal Liceo Fanti di Carpi in collaborazione con il Dipartimento di Matematica Unimore e Kangourou Italia, e rivolta a tutte le scuole secondarie di I grado del territorio.
Venerdì 13 febbraio, dieci scuole si sono sfidate a colpi di logica, calcoli e problemi: la gara consisteva infatti nella risoluzione di esercizi assegnati nel tempo di gara di un’ora e mezza, in cui i ragazzi hanno ragionato, provato e trovato soluzioni. A partecipare le seguenti scuole secondarie di I grado del territorio: Marco Polo di Rolo, Michelangelo Buonarroti di Fabbrico, Alighieri di Rio Saliceto, Galileo Galilei di Campagnola, S. Giovanni Bosco di Campogalliano, Sassi di Soliera; di Carpi erano presenti Sacro Cuore, Focherini, Hack e Alberto Pio.
Ogni squadra, sia per la categoria benjamin (prima e seconda media) sia per la categoria cadet (terza media) era composta da sette studenti e studentesse: 119 i ragazzi e le ragazze che hanno preso posto nell’atrio giallo e nelle aule della nuova palazzina Fanti2 del Liceo Fanti.
La scuola secondaria di primo grado Margherita Hack di Carpi ha brillato in entrambe le categoria, benjamin e cadet, conquistando il primo posto. A seguire nella categoria benjamin si è classificata al secondo posto la scuola Focherini di Carpi e sul terzo gradino del podio è salita la scuola media Galilei di Campagnola. Nella categoria cadet, secondo posto per la scuola media Sassi di Soliera e terzo posto per la scuola media Galilei di Campagnola. Le scuole che si sono classificate al primo posto parteciperanno alla gara finale che si svolgerà a Cervia insieme alla seconda classificata Benjamin che è stata ripescata. In bocca al lupo!
























