‘A quindici anni non rassegnatevi!’

Alla festa di compleanno della figlia insieme agli amici quindicenni "ho chiesto loro come mai non fossero andati in centro e la loro risposta è stata: abbiamo paura dei 'maranza'. Non è servito nessun tentativo per convincerli. Il grande rammarico è che dei giovani tranquilli, in una bellissima età che dovrebbe essere caratterizzata dalla spensieratezza, siano assaliti dalla paura di girare e vivere la loro gioventù".

0
504

È la mamma di una quindicenne a scrivere alla redazione di Tempo senza alcun intento polemico ma rammaricata per la rassegnazione dei ragazzini che rinunciano a fare un giro in piazza perché hanno paura.

“Il giorno 24 gennaio mia figlia ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno in una pizzeria in pieno centro a Carpi. Appena terminato di mangiare, speravo che facesse un giro in piazza insieme agli amici; erano un gruppetto di dieci, ragazzini e ragazzine. Per lasciarli liberi ho decisi di allontanarmi dalla pizzeria; verso le 21.00 li ho trovati davanti a un portone che parlavano e scherzavano. Ho chiesto loro come mai non fossero andati in centro; la loro risposta è stata: abbiamo paura dei “maranza” .
Non è servito nessun tentativo per convincerli. La loro serata è finita davanti ad un portone, alle 21.30 di un sabato sera.
Il grande rammarico è che dei giovani tranquilli, in una bellissima età che dovrebbe essere caratterizzata dalla spensieratezza, siano assaliti dalla paura di girare e vivere la loro gioventù.
Cosa sta aspettando il Sindaco ad ammettere che esiste il problema di bande di delinquenti che girano a qualsiasi orario? Cosa stanno aspettando a investire in telecamere e illuminazione?
Le forze dell’ordine sono assolutamente presenti e fanno tutto ciò che possono, ma è anche il Comune che deve intervenire per rendere la città più sicura e vivibile per tutti, soprattutto per la meravigliosa gioventù che per fortuna esiste”.
S. A.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp