Carnevale in orbita alla scuola d’infanzia Berengario

È un Carnevale stellare quello che stanno preparando i genitori, i bambini e le maestre In vista della sfilata cittadina di domenica 1° febbraio. E per dire grazie alle famiglie, le insegnanti hanno regalato ai bambini una rappresentazione teatrale trasformandosi in pianeti!

0
289

“Io sono Saturno, guardate che stile, porto un anello davvero speciale. È fatto di sassi, polvere e ghiaccio, se mi fate un applauso, io vi abbraccio!”. E ancora, “io sono Mercurio, piccino e birichino, al Sole sto sempre molto vicino. Corro veloce, non mi fermo mai, se mi rincorri non mi prenderai!”. In un salone trasformato in galassia scintillante, le maestre della Scuola d’infanzia Jacopo Berengario hanno regalato ai piccoli un’emozione unica giovedì 29 gennaio: uno spettacolino a sorpresa sul sistema solare per introdurre il tema scelto dalle famiglie per il carro allegorico della scuola e per dire “grazie” ai genitori che hanno profuso tanto impegno per realizzarlo. Sfilerà domenica 1° febbraio in Piazza Martiri in occasione del Carnevale cittadino.

Mentre le maestre guidavano la narrazione con maestria, i pianeti si sono presentati uno ad uno: la Terra rigogliosa con i suoi verdi prati, Mercurio il messaggero veloce, Nettuno avvolto nei suoi misteriosi anelli blu. I bambini si sono presi per mano e hanno dato vita a un grande girotondo “…attorno al Sole, il re del mondo! Grandi, piccoli, rossi o blu, i pianeti siamo noi… e ci sei anche tu!”. Nel finale maestre e bambini si sono rivolti al loro pubblico e hanno ripetuto all’unisono “grazie mamme e papà, siete le nostre stelle più luminose!”, scatenando applausi e abbracci. Un ringraziamento speciale è stato dedicato ad Alfonso per aver contribuito con la sua esperienza collaborando con genitori e scuola!

“Questa iniziativa – raccontano le maestre – va oltre il semplice divertimento: è un inno alla collaborazione tra famiglie e scuola, ma anche un modello replicabile per il futuro, e che evidenzia l’alleanza indispensabile tra genitori e insegnanti, vitale in un periodo come questo, segnato da sfide che chiedono agli adulti di unirsi e di camminare fianco a fianco per crescere i bambini trasmettendo valori di convivenza, solidarietà e fantasia. Progetti come questo carro dimostrano come il coinvolgimento genitoriale rafforza la resilienza dei bambini, insegna il lavoro di squadra e trasmette che la comunità è una “nave spaziale” da pilotare insieme per raggiungere qualsiasi stella!”

Insomma, costruire un carro non è solo cartapesta, colori e colla: è creare legami profondi, alimentare l’immaginazione dei piccoli verso mondi lontani ma vicini al cuore, insegnando che insieme si può raggiungere qualsiasi stella! Le maestre lo sottolineano con orgoglio: “i bambini imparano facendo, creando, sognando. Grazie alle famiglie per aver reso possibile questa magia comunitaria, che nutre non solo il Carnevale ma l’intera crescita dei nostri piccoli”.

L’appuntamento ora è per il grande Carnevale a Carpi in piazza Martiri domenica 1° febbraio!

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp