Guida agli appuntamenti del weekend: torna il Carnevale di Carpi con la sfilata di carri

Modena in festa per il patrono San Geminiano, musica elettronica al Mattatoyo di Carpi, Ezio Greggio protagonista in teatro a Bagnolo in Piano, omaggio a Rino Gaetano al teatro di Bomporto, la Nimaleda a Ponte Enza nel reggiano

0
327

TORNA IL CARNEVALE A CARPI CON LA SFILATA DEI CARRI

Dopo il successo dello scorso anno, domenica 1° febbraio il Carnevale tornerà ad animare Piazza Martiri coi suoi colori e il suo spirito burlone grazie a un grande lavoro di squadra, coordinato dal Comune, e il cui motore trainante è, ancora una volta, l’Associazione Bambininfesta. Durante la giornata, la Piazza sarà animata dalla musica di Radio Bruno e dalla simpatia de La Strana Coppia, dalle performance degli artisti di strada e ci sarà la possibilità di partecipare anche alla sottoscrizione interna a premi il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di materiali e attrezzature per le scuole partecipanti.

IL FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA STRADORA AL MATTATOYO DI CARPI

Anche quest’anno al circolo Mattatoyo (via Rodolfo Pio 4) di Carpi torna Stradora, il festival di musica elettronica tirata a mano, come la farebbe la nonna, ‘organissato’ dal Comitatissimo della Balorda. Nelle serate di venerdì 30 e sabato 31 gennaio, molti dj si alterneranno in consolle per farvi ballare fino a tarda notte: Christian Lena, RTIK , Ares, Not your girl, Estythe from fregne senza freni, TNKS, Eva Shapeless, Generale Banana e dj Carlos, Piro dj e Les Gelees. Musica di qualità, birre, pizzette e bomboloni fino a tardi. Una miscela perfetta per farvi divertire e ballare insieme.

MODENA IN FESTA PER IL PATRONO SAN GEMINIANO

Modena si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell’anno: la giornata di San Geminiano, patrono della città, che il 31 gennaio sarà animata dalla grande fiera  e dal corteo storico che prenderà avvio alle 10.30 dal Palazzo comunale uscendo su piazzetta delle Ova per poi percorrere la via Emilia fino a corso Duomo. Ad aprire la sfilata saranno la banda cittadina, il gonfalone, i figuranti in costume storico e le autorità. Dalle 8 alle 20 saranno allestite 464 bancarelle e saranno presenti stand tematici, oltre ad artisti di strada, degustazione di borlenghi. Per l’occasione soino previste aperture speciali di Palazzo Ducale e dell’Acetaia comunale. In piazza Grande sono organizzate visite guidate alla Torre Ghirlandina e al Duomo.

EZIO GREGGIO PROTAGONISTA A BAGNOLO IN PIANO

Sabato sera 31 gennaio alle ore 21, il teatro di Bagnolo ospita Ezio Greggio in “Una vita sullo schermo”: quarant’anni di tv, cinema e storia italiana. Il conduttore di “Striscia la Notizia” porta in scena uno spettacolo in cui il pubblico troverà la storia della tv italiana di ieri e di oggi attraverso i suoi monologhi sferzanti, le parodie di famosi personaggi della tv e della politica e alcuni tra i suoi numeri più conosciuti come l’Asta Tosta col mitico quadro del maestro Teomondo Scrofalo.

 

IL CARNEVALE DEI BAMBINI DEBUTTA A FINALE EMILIA

Domenica 1° febbraio a Finale Emilia c’è il Carnevale dei Bambini con la sfilata dei carri allegorici. Ad accompagnare la festa ci sarà il trenino “Vieni su e diamoci del tu” amatissimo dai più piccoli. In programma anche lo spettacolo “Vassilissa e la Babaracca” in scena al teatro del Popolo di Concordia per coinvolgere le famiglie.

 

 

“AHI MARIA!” DEDICATO A RINO GAETANO AL TEATRO DI BOMPORTO

Un omaggio teatrale e musicale a un cantautore scomodo e visionario. Con lo spettacolo di teatro canzone in prima regionale “Ahi Maria!” dedicato a Rino Gaetano prosegue sabato prossimo 31 gennaio la stagione 2025/2026 del Cinema Teatro Comunale di Bomporto curata da ATER Fondazione. La drammaturgia della nuova produzione Tieffe Teatro – Teatro Menotti è di Emilio Russo, sul palco la cantautrice, musicista e attrice Andrea Mirò e un cast tutto al femminile composto da Camilla Barbarito, Laura Frascari, Federica Garavaglia, Francesca Tripaldi, Sofia Weck e Maria Luisa Zaltron. Sono di Alessandro Nidi gli arrangiamenti musicali e la direzione artistica.

LA COLONNA SONORA DEL SOGNO AMERICANO ALL’INDIOSMUNDO

Sabato 31 gennaio, alle ore 21.45, sul palco del Circolo Arci IndiosMundo di via Pontenovo 1 a San Polo d’Enza nel reggiano tornano i 3 Way Street, tributo acustico a Crosby, Stills, Nash & Young. La band – Giampaolo “Mr. Soul” Corradini (voce e chitarra), Follon Brown (chitarra e voce) e Rick Olds (basso e voce) – ripercorrerà la storia di un incontro di voci, sensibilità e strumenti che ha creato la musica immortale di CSN&Y: il gruppo che ha dato voce e colonna sonora all’America del 1969, quella di Woodstock e dell’età dell’Acquario, che coltivava un sogno americano diverso. Brani come Ohio, Alabama, Southern Man, Woodstock, Almost Cut My Hair, Chicago, Teach Your Children: sono ancora parte dell’immaginario di chi ha vissuto la musica come forma d’arte ma anche come grande affresco sociale. Colonna sonora di una protesta contro un’America percorsa da grandi tensioni, che un po’ si specchia in quella attuale.

LA NIMALEDA, AL VIA LA DUE GIORNI A BASE DI MAIALE

Torna l’annuale festa che omaggia l’animale di cui non si butta via nulla: il maiale. Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio prenderà il via presso l’Antica Corte Ortalli, situata in località Ponte Enza, la Nimaleda “Dal Strambi al Paròl” 2026. La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Gattatico e Sant’Ilario d’Enza, con il patrocinio dei rispettivi comuni e il sostegno di Pork’n Roll e Praticicciolo. La festa avrà inizio sabato il 31 gennaio a partire dalle ore 19 con la cena “D’la animaleda” tutta a base di specialità di carne suina. Si prosegue domenica mattina con mostre, eventi e il pranzo. Si terrà inoltre la Marcialonga della Maialata, manifestazione podistica non competitiva che partirà alle 9:30 (con ritrovo alle 8:30) sempre presso l’Antica Corte Ortalli. Per entrambi gli eventi gastronomici (la cena del sabato e il pranzo della domenica) sono previsti dei menù unici e sarà necessaria la prenotazione contattando il numero 3517812928.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp