Una storia di autismo, gioco e arte, un sogno che diventa lavoro: costruiscono rampe di mattoncini Lego valorizzando i talenti e promuovendo l’inclusione: sono i Talents! Formano la squadra Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Ale Padrin, cinque ragazzi nello spettro autistico che sono stati ospiti della Scuola Primaria Marianna Saltini di via Magazzeno a Carpi grazie al progetto promosso dall’associazione G.A.I.A.(Genitori, Alunni, Insegnanti, personale A.T.A.) attiva nell’Istituto Comprensivo Carpi Nord. Di recente hanno partecipato anche alla trasmissione televisiva di Maria De Filippi “Tu sì que vales”. Ad accompagnarli il loro testimonial, il campione paralimpico di handbike Damiano Marini.
Per i bambini di quarta e quinta elementare, l’incontro con i Talents è stata l’occasione di avere un contatto diretto con chi ogni giorno vive la propria disabilità che è diventata una chiave di apertura, relazione e condivisione delle difficoltà. Dopo essersi presentati, i Talents hanno raccontato ognuno la propria storia, la fatica, la filosofia di vita e la propria abilità. “I ragazzi di quarta e quinta elementare hanno bisogno di toccare queste storie, di sentirle, di seminare qualcosa di meraviglioso. È stata una bellissima esperienza!” raccontano i rappresentanti di Gaia.
Ma non è finita qui. I Talents torneranno il 5 febbraio a Carpi per costruire, con i bambini di tutte le classi della scuola primaria Saltini, una rampa interamente realizzata coi mattoncini Lego con l’idea di abbattere anche le barriere culturali oltre a quelle fisiche. La rampa sarà poi donata al Comune di Carpi: un gesto simbolico, ma concreto, per promuovere inclusione e accessibilità anche nella nostra città. “Lanciamo un appello: a scuola raccoglieremo i lego con cui i ragazzi non giocano più, tutti i bambini di Carpi che li vogliano donare li possono portare presso la Scuola Primaria M. Saltini in Via Magazzeno n.19 a Carpi”.
S.G.
























