Fratelli d’Italia porta in Consiglio comunale una mozione per istituire anche a Carpi la Festa della Polizia Locale il 20 gennaio, in occasione di San Sebastiano Martire, Patrono delle Polizie Locali d’Italia. L’iniziativa punta a colmare la mancanza dell’Amministrazione comunale nei confronti di chi ogni giorno garantisce sicurezza, legalità e presidio del territorio.
“È grave che a Carpi non esista ancora un momento ufficiale di riconoscimento per la Polizia Locale – dichiara Enrico Fieni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e primo firmatario della mozione – mentre in moltissimi Comuni italiani questa ricorrenza è da anni un appuntamento istituzionale consolidato. Evidentemente per questa Amministrazione chi lavora ogni giorno in strada, affrontando criticità e rischi, non merita attenzione”.
La mozione chiede di inserire la ricorrenza nel calendario ufficiale delle manifestazioni comunali e di organizzare una cerimonia istituzionale, anche in collaborazione con gli altri Comuni dell’Unione Terre d’Argine, coinvolgendo il Comandante della Polizia Locale e aprendo l’iniziativa alla cittadinanza.
“Parliamo di un atto di rispetto, non di propaganda – prosegue Fieni – e soprattutto di un’iniziativa che non comporterebbe costi significativi”.
Secondo Fratelli d’Italia, la celebrazione di San Sebastiano rappresenterebbe anche un’occasione per rafforzare il rapporto tra cittadini e Polizia Locale e per valorizzare il ruolo del Corpo in termini di prevenzione, legalità e coesione sociale.
“La Polizia Locale merita riconoscimento, non silenzio. Con questa mozione confidiamo di trovare il consenso unanime in fase di confronto e votazione”, conclude Fieni.
























