Trenini che fanno sognare a Correggio, un viaggio in miniatura

Un mondo in miniatura è spuntato dentro a un garage a Correggio. Una magia sbocciata grazie alla passione e all’entusiasmo di Marcello, Paolo e Roberto, uniti da un amore comune, quello per i trenini e il modellismo. E così, anno dopo anno, i tre amici, oggi in pensione, a cui si è aggiunto anche Stefano, hanno creato un paesaggio immaginario attraversato da treni che scorrono senza posa tra paesi e stazioni. Il plastico, ribattezzato I tre borghi, è un vero e proprio gioiello, un realistico capolavoro davanti al quale è impossibile non restare incantati. Grandi e piccoli. “In totale - spiegano - sono 125 i convogli che transitano a turno, da 6 a 8 contemporaneamente, 30 le locomotive in rimessa per soccorso, lavori e manutenzione linea”.

0
458

Un mondo in miniatura è spuntato dentro a un garage a Correggio. Una magia sbocciata grazie alla passione e all’entusiasmo di Marcello, Paolo e Roberto, uniti da un amore comune, quello per i trenini e il modellismo.

E così, anno dopo anno, i tre amici, oggi in pensione, a cui si è aggiunto anche Stefano, hanno creato un paesaggio immaginario attraversato da treni che scorrono senza posa tra paesi e stazioni. Tutto intorno scorci e scene di vita quotidiana da scoprire e ammirare: dalla rapina in corso al matrimonio, passando per una festa paesana. “Abbiamo inserito anche un errore da scovare… giusto per divertirci”, sorridono.

Ogni dettaglio è stato minuziosamente studiato, realizzato e dipinto con cura da Paolo, l’artista del gruppo. Il plastico, ribattezzato I tre borghi, è un vero e proprio gioiello, un realistico capolavoro davanti al quale è impossibile non restare incantati. Grandi e piccoli.

“Il plastico, frutto di un lavoro ventennale, è di notevoli dimensioni: coi suoi 550 metri di binari, è lungo 11 metri e largo oltre 3. La particolarità, che probabilmente lo rendono un unicum nel nostro Paese, è il fatto di essere sospeso e carrucolato e questo – sottolinea Stefano – ci consente di abbassarlo e alzarlo a seconda di chi lo deve osservare, bimbi compresi. L’impianto ha quattro livelli, due visibili e due nascosti adibiti a rimessa. I convogli circolanti infatti non si fermano mai e quando terminano il percorso scompaiono ai piani inferiori dove altri treni sono pronti a partire. In totale sono 125 quelli circolanti a turno, da 6 a 8 contemporaneamente, 30 le locomotive in rimessa per soccorso, lavori e manutenzione linea”. Una vera e propria moltitudine di treni, tutti illuminati, che rendono lo spettacolo variegato e sempre diverso: “il traffico è dinamico e imprevedibile ed è gestito da un software simile a quello delle ferrovie reali. Insomma annoiarsi è impossibile. Si può restare a guardare il circuito e l’incrocio dei convogli per ore. I tre borghi non sembrano affatto un giocattolo, bensì una riproduzione reale del traffico ferroviario, tra manovre, scali merci, fermate…” prosegue Stefano.

Una chicca capace di richiamare ogni anno modellisti da ogni parte d’Italia desiderosi di ammirarne la complessità e la bellezza. “Il lavoro non finisce mai – spiegano i quattro amici – siamo ipercritici e il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorarlo e implementarlo”.  Se poi si ha la fortuna di arrivare alla sera o al crepuscolo l’accensione dell’illuminazione notturna trasforma il tutto in una autentica poesia. Numerose le scolaresche che hanno varcato il portone di questo magico garage, restando letteralmente a bocca aperta di fronte allo spettacolo dell’intreccio di treni in movimento. Marcello, Paolo, Roberto e Stefano non vedono l’ora di condividere la loro passione con famiglie e bambini. Chi volesse far loro visita e magari radiocomandare un trenino può scrivere a 3borghi@gmx.com per prendere appuntamento. (Per saperne di più potete visitare la pagina Instagram 3borghi e il canale YouTube @3borghi). Gli appassionati del settore possono trovare ulteriori informazioni sui diversi plastici e specifiche attrazioni ferroviarie anche sul portale www.trainmap.it

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp