Piazzale XXV Aprile, residenti sul piede di guerra: “aprite la strada di accesso al nuovo quartiere”

Levata di scudi dei residenti del quartiere a ridosso di Piazzale XXV Aprile a Cibeno, “da mesi chiuso al traffico veicolare da e per il nuovo comparto edilizio” spiegano. A bloccare l’accesso sono stati posti dei new jersey in cemento, ostacoli fisici che i residenti chiedono al Comune di Carpi di rimuovere in tempi brevi, al fine di ripristinare una viabilità sensata. “L’apertura di via Giovanni Pesce su piazzale XXV Aprile si farà” garantisce il sindaco Righi.

0
457

Cibeno cresce ma, nonostante sia sempre più densamente popolata, le infrastrutture faticano a reggere il passo. Le nuove abitazioni realizzate e che oggi lambiscono via Griduzza hanno messo ulteriormente alla prova una viabilità già zoppicante a causa di un flusso di traffico in costante crescita. A levare gli scudi sono ora i residenti del quartiere a ridosso di Piazzale XXV Aprile, “da mesi chiuso al traffico veicolare da e per il nuovo comparto edilizio” spiegano.  A bloccare l’accesso sono stati posti dei new jersey in cemento, ostacoli fisici che i residenti chiedono al Comune di Carpi di rimuovere in tempi brevi, al fine di ripristinare “una viabilità sensata” e poter così accedere in modo diretto alle proprie case senza dover percorrere la trafficatissima Strada statale 468 Motta.

Il piazzale, lo ricordiamo, viene utilizzato per svolgere le guide di motocicli e ciclomotori in modo sicuro e sostenere l’esame per il conseguimento delle relative patenti di guida. L’apertura di una strada di accesso alle nuove abitazioni avrebbe fatto perdere allo spazio le necessarie caratteristiche di idoneità riconosciute dalla Motorizzazione civile, ecco perchè l’Unione Autoscuole Carpi aveva chiesto e ottenuto dall’allora assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Riccardo Righi, di trovare una soluzione per preservare lo spazio ed evitare di spostarsi a Modena sia per le guide che per gli esami, ovvero inibire il passaggio delle auto.

Ora però, garantisce il sindaco, le cose sono cambiate e “l’apertura di via Giovanni Pesce su piazzale XXV Aprile si farà”. Durante la chiusura, prosegue il primo cittadino, “abbiamo valutato delle alternative per trovare un equilibrio e assicurarci che perimetrando l’area, l’autoscuola avrebbe potuto continuare a svolgere le attività in sicurezza e ci siamo riusciti. Grazie alla nuova perimetrazione, una volta riaperta la strada, il piazzale sarà comunque idoneo per la scuola guida, un passo avanti importante dal momento che in città non vi sono altri spazi consoni”.

Via Giovanni Pesce verrà dunque riaperta al passaggio veicolare ma, chiarisce Righi, “solo dopo l’acquisizione del comparto da parte del Comune di Carpi, ovvero quando l’attuatore avrà completato le opere ed eseguito i necessari collaudi. Nel frattempo si stanno predisponendo gli interventi per recuperare il disassamento creatosi tra la strada e il piazzale”. Sui tempi non vi è ancora alcuna certezza ma i residenti hanno le idee chiare: “se la strada non verrà aperta in un tempo ragionevole noi raccoglieremo le firme e proseguiremo la nostra battaglia”.

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp