L’ex caserma Fanti di Modena tra gli interventi selezionati nel catalogo Saint-Gobain

Il restauro dell’importante complesso ottocentesco è inserito all’interno del progetto editoriale che raccoglie le migliori realizzazioni italiane nel 2025. C’è tanto di Carpi nel recupero dell’ex caserma a Modena

0
362

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 unità residenziali. L’intervento, che ha valorizzato uno degli edifici storici più importanti della città mantenendo intatta l’identità architettonica del complesso, è stato inserito nel catalogo Saint-Gobain, il progetto editoriale giunto alla quinta edizione e che raccoglie le migliori realizzazioni italiane.

I lavori eseguiti mantengono inalterati i principali elementi architettonici, le strutture portanti e la straordinaria omogeneità compositiva e planimetrica del fabbricato, nell’ottica di un recupero estremamente conservativo e rispettoso dell’enorme pregio storico del luogo. Anche il progetto di suddivisione degli ambienti interni, necessario per la nuova destinazione residenziale, è concepito nel pieno rispetto della preesistenza storica, garantendo l’adeguata valorizzazione dei materiali e delle caratteristiche stilistiche originarie.

L’ex Caserma Fanti a Modena è stata acquistata e riqualificata dalla società Nobel dell’imprenditore carpigiano Vannis Marchi, lo Studio Giacobazzi di Modena ne ha curato il progetto realizzato dall’impresa carpigiana Garc mentre l’applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia è Claudio Bassoli S.r.l. di Carpi.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp