L’Itis Leonardo da Vinci è sempre più europeo

Un’iniziativa che ha offerto a studenti e docenti dell’Itis Leonardo Da Vinci l’opportunità di vivere esperienze formative di respiro europeo, consolidando competenze professionali, linguistiche e interculturali.

0
579

Si è conclusa la prima annualità del progetto Erasmus+ J.O.B. (Jump On Board), promosso nell’ambito del programma Erasmus+ KA121-VET. Un’iniziativa che ha offerto a studenti e docenti dell’Itis Leonardo da Vinci l’opportunità di vivere esperienze formative di respiro europeo, consolidando competenze professionali, linguistiche e interculturali. Le mobilità studenti si sono articolate in due tipologie:

Short Term (30 giorni) rivolte agli studenti delle classi quarte, che hanno svolto tirocini professionalizzanti in Slovenia, Irlanda e Portogallo;

Long Term (90 giorni) destinate agli studenti neodiplomati, che hanno potuto arricchire la loro formazione con un’esperienza lavorativa in Germania.

Parallelamente, anche le mobilità dello staff hanno rappresentato un importante momento di crescita professionale. Docenti e personale scolastico hanno partecipato a corsi di formazione e attività di job shadowing della durata di una settimana in diversi paesi dell’Unione Europea, condividendo buone pratiche e metodologie innovative. Il bilancio complessivo dell’esperienza è altamente positivo: entusiasmo, spirito di collaborazione e desiderio di mettersi in gioco hanno caratterizzato tutti i partecipanti, contribuendo a rafforzare la dimensione europea dell’istituto e la qualità dell’offerta formativa. Con la chiusura di questa prima fase, il progetto J.O.B. guarda già al futuro: a breve prenderanno avvio le mobilità della seconda annualità, con nuove destinazioni e nuove opportunità di crescita per studenti e staff.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp