Tre nuovi alberi al Parchetto di via Leopardi

Sabato 29 novembre, a partire dalle ore 10,30, al Parchetto di via Leopardi verranno messi a dimora tre nuovi alberi, 1 acero campestre, un carpine e un leccio, davvero il modo migliore per celebrare la Festa dell’albero che nel nostro Paese ricorre il 21 novembre. L’iniziativa nasce all’interno della Consulta Ambiente del Comune di Carpi su sollecitazione della locale sezione della Lipu.

0
631

Sabato 29 novembre, alle ore 10,30, al Parchetto di via Leopardi verranno messi a dimora tre nuovi alberi, davvero il modo migliore per celebrare la Festa dell’albero che nel nostro Paese ricorre il 21 novembre. L’iniziativa nasce all’interno della Consulta Ambiente del Comune di Carpi su sollecitazione della locale sezione della Lipu.

Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. Rappresentano la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagonisti delle politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

La vegetazione in città riduce l’effetto isola di calore e le piante, se posizionate nelle vicinanze degli edifici, possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato tra il 20  e il 50%.

Inoltre gli alberi migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilità del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici, in particolare le polveri sottili, e assorbono anidride carbonica.

“Per celebrare questi preziosi alleati per la nostra vita pianteremo tre piante: 1 acero campestre di 14 cm di circonferenza mentre gli altri due più giovani, ma di almeno 2 metri di altezza, sono un carpine e un leccio. L’acero campestre è autoctono, piuttosto rustico e resistente a malattie e alle variazioni del clima. Il carpino bianco, pure autoctono ha un denso fogliame ed è un ottimo ombreggiante. Il leccio, più mediterraneo, ha un bellissimo fogliame scuro e pure ombreggiante, è un albero di pregio perché è un tipo di quercia che con il trascorrere del tempo diventa di ragguardevoli dimensioni. Questi nuovi alberi – spiega la delegata della Lipu Carpi, Daniela Rustichelli – offriranno ombra e refrigerio in particolare ai bambini e ragazzi in prossimità della zona di gioco”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento, giovanissimi compresi.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp