E’ nata la Ciclofficina Alfred’ Garage per adolescenti e giovani

Alfred’ Garage è un progetto di ciclofficina per ragazzi. Si tratta di una proposta con finalità educative che combina elementi di meccanica, favorisce la socializzazione e promuove la mobilità sostenibile. Un contesto dove è possibile imparare a riparare biciclette, sviluppare competenze tecniche e acquisire consapevolezza attraverso il lavoro manuale e il senso di comunità tra i partecipanti. Il nome, Alfred’ Garage, è una dedica ad Alfredo Malavasi, il mai dimenticato custode dell’Oratorio Eden, instancabile lavoratore, capace di aggiustare qualsiasi cosa, maestro indiscusso del “fai da te”.

0
1369
Da sinistra Emanuele Stassi, Michele Iacomino, Simone Ghelfi e don Massimo Dotti

In occasione del 25° anniversario della consacrazione della Cappella interna dell’Oratorio Cittadino Eden, realizzata su progetto di don Nino Levratti e Romano Pelloni, ieri, 17 novembre, è stato presentato un nuovo progetto educativo per l’Oratorio Cittadino Eden. A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione ACEG don Massimo Dotti, il dirigente scolastico dell’Istituto Sacro Cuore  Claudio Cavazzuti e i responsabili dell’Oratorio Cittadino Simone Ghelfi ed Emanuele Stassi. Dopo la descrizione e il taglio del nastro nelle sedi che ospitano le due nuove attività don Francesco Cavazzuti, vicario parrocchiale di Mirandola, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella cappella interna dell’Oratorio.

Alfred’ Garage è un progetto di ciclofficina per ragazzi. Si tratta di una proposta con finalità educative che combina elementi di meccanica, favorisce la socializzazione e promuove la mobilità sostenibile. Un contesto dove è possibile imparare a riparare biciclette, sviluppare competenze tecniche e acquisire consapevolezza attraverso il lavoro manuale e il senso di comunità tra i partecipanti. Il nome, Alfred’ Garage, è una dedica ad Alfredo Malavasi, il mai dimenticato custode dell’Oratorio Eden, instancabile lavoratore, capace di aggiustare qualsiasi cosa, maestro indiscusso del “fai da te”. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’aiuto di Cristina e Gisella Luppi, presenti all’inaugurazione, che hanno donato materiale e attrezzature che appartenevano al padre Abele, titolare con il fratello Amos, del negozio all’angolo tra Corso Fanti e via Rocca. Testimonial dell’inaugurazione Michele Iacomino, noto per le sue avventurose imprese ciclistiche, ultima quella da Auschwitz a Fossoli, che da ragazzo ha frequentato per anni l’Oratorio Eden e che si è reso disponibile a collaborare al progetto. Grazie al coinvolgimento di tanti giovanissimi è stato possibile trasformare una parte di un garage dell’Oratorio cittadino in un laboratorio ben attrezzato con utensili e vari pezzi di ricambi provenienti dal negozio dei fratelli Luppi. Presso la ciclofficina si potranno svolgere dei  Laboratori pratici guidati da meccanici esperti e operatori sociali dove i ragazzi imparano a conoscere gli strumenti e a effettuare le riparazioni necessarie sulle proprie biciclette o su quelle di altri. Si potranno prevedere delle uscite di gruppo in bicicletta per mettere in pratica quanto appreso e rafforzare i legami sociali in modo divertente e collaborativo. Altre iniziative collegate una Ciclofficina mobile per portare gli strumenti e le competenze nelle aree più bisognose; il Noleggio Bici per brevi periodi. I principali destinatari della Ciclofficina sono adolescenti e giovani che possono beneficiare del valore terapeutico del lavoro e della collaborazione, studenti delle scuole primarie e secondarie per attività manuali.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp