A SAN MARTINO IN RIO RIVIVE LA STORICA LEGGENDA DI SAN MARTINO
Domenica 9 novembre San Martino in Rio festeggia il santo patrono San Martino. Il momento clou delle manifestazioni è la rievocazione storica del taglio del mantello di San Martino con oltre ottanta figuranti e musici: tre le repliche previste nell’arco della giornata alle 11.30, alle 15 e al crepuscolo. Durante la giornata saranno allestite bancarelle di qualità e opere dell’ingegno, i negozi saranno aperti e saranno presenti luoghi di ristoro con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici. Non mancheranno momenti dedicati agli appassionati dei motori con l’esposizione delle 500 d’epoca.
SAN MARTINO TRA GUSTO E TRADIZIONE A BOMPORTO
Prende ufficialmente il via sabato 8 novembre la Fiera di San Martino Nel pomeriggio di sabato, le vie del centro ospiteranno la sfilata di auto d’epoca. Sempre sabato, con il tradizionale taglio del nastro, aprono gli spazi enogastronomici “Borgobuono” ed “Enoteca Lambrusco” in Piazzale Donatori di Sangue. Il primo fine settimana della Fiera inaugurano anche il Festival delle Marching Band e il Festival del Teatro di Strada, che animeranno il centro storico con musica, performance e spettacoli itineranti. Sabato 8 novembre alle ore 16, vie e piazze saranno invase da Brisa do Samba: ritmi sfrenati, coreografie e improvvisazioni tra musica sudamericana, italiana e internazionale.
Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’enoturismo, il centro storico ospita il mercato tradizionale, il mercato contadino, la mostra di trattori d’epoca e moderni, e numerose iniziative dedicate alla cultura gastronomica contadina. La Fiera prosegue anche il prossimo fine settimana, con nuovi eventi e occasioni di incontro.
IL FU MATTIA PASCAL PER LA PRIMA DEL COMUNALE DI CARPI
La nuova stagione di prosa del Teatro Comunale di Carpi si apre sabato 8 novembre, alle 21, con Il fu Mattia Pascal, capolavoro di Luigi Pirandello e portato in scena da Geppy Gleijeses nel libero adattamento firmato con Marco Tullio Giordana, in replica anche domenica 9 novembre alle 16. Leggi qui per saperne di più https://temponews.it/2025/11/04/il-fu-mattia-pascal-per-la-prima-della-stagione-di-prosa-del-comunale/
IL MERCATINO DEL RIUSO TORNA A REGGIO EMILIA
Ci sono oggetti che non hanno finito la loro vita, ma solo cambiato capitolo. È con questo spirito che domenica 9 novembre torna, nel piazzale dell’ex Polveriera in Piazzale Reverberi, il Mercatino del Riuso organizzato dai volontari di Legambiente Reggio Emilia: un appuntamento rivolto ai privati cittadini che unisce rispetto per l’ambiente e voglia di comunità. Da vestiti a libri, da giocattoli a mobili, ogni oggetto esposto racconta una storia e può trovarne un’altra, grazie a chi sceglie di vendere, acquistare o semplicemente donare in modo più consapevole. Non è solo un mercatino, ma un piccolo laboratorio a cielo aperto di economia circolare, dove ciò che sembrava inutile torna ad avere valore. A vigilare e informare i cittadini ci saranno i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente Reggio Emilia
A VIANO E A CAVOLA DI TOANO NEL REGGIANO IL GRANDE PROTAGONISTA E’ IL TARTUFO
Per la prima volta, nel 2025 la festa del tartufo di Viano raddoppia, passando da una singola domenica a due filate, il 9 e il 16 novembre, e lo fa in grande stile, allestendo un programma densissimo che avrà al centro anche i mercatini di tartufo e funghi. Domenica si apre con la tradizionale gara dei cani da tartufo, seguita dall’inaugurazione ufficiale della Fiera, sfilate, spettacoli di danza, musica e l’AperiTruffle a cura della Pro Loco, l’aperitivo con assaggi a base di tartufo. Domenica 9 novembre, per tutto il giorno, le vie di Viano si animeranno con la magia di Archimossi, un ensemble unico nel suo genere: archi in movimento che fondono musica, teatro e danza in un’esperienza visiva e sonora sorprendente. Un viaggio musicale che accompagnerà i visitatori della 34ª Fiera del Tartufo di Viano, tra note classiche, ritmi moderni e un pizzico di spettacolo che farà vibrare l’atmosfera della festa
Domenica 9 novembre e domenica 16 novembre 2025, a Cavola nel Comune di Toano, in Appennino reggiano, si svolgerà la 37° Festa del Tartufo, la prima ad essere stata organizzata in provincia di Reggio Emilia. Gli stand della mostra del Tartufo e degli altri prodotti tipici del territorio, vengono allestiti presso il CavolaForum: bancarelle del Tartufo, di Parmigiano-Reggiano e Funghi. Ad affiancarli anche espositori che propongono prodotti di vario genere: erboristeria, ricami, lavorazione delle pelli, del legno, della pietra, quadri, ecc.. Si potrà inoltre gustare il prezioso tubero sia nella struttura della Pro Loco che nei dei ristoranti della zona.
FIERACAVALLI 2025, IN SCENA IL MONDO EQUESTRE TRA SPORT E SHOW
Fieracavalli taglia il traguardo delle 127 edizioni alla Fiera di Verona. Fino a domenica 9 novembre sono attesi più di 140mila visitatori tra appassionati, operatori e atleti: potranno avvicinarsi a oltre 2.200 cavalli di 60 razze scoprendo tutte le sfaccettature del mondo equestre. Tra le novità, il Jumping Verona – con la finale dell’Italian Champions Tour, il Gran Premio Fieracavalli 127 e l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM – e il Gala d’Oro “Bellezza”.
Nuovi spazi dedicati all’Horse Friendly Arena nel padiglione 10, dove verrà ospitato il celebre horsewhisper Pat Parelli, protagonista di un esclusivo spazio meet and greet dedicato a curiosi e appassionati di Natural Horsemanship.
Il padiglione 3, dedicato al cavallo arabo, ospiterà la finale del tour mondiale dell’Emirates Arabian Horse Global Cup.
Il Padiglione 12, invece, accoglierà un nuovo villaggio western, che si presterà ad adrenaliniche competizioni.
NEL PARMENSE INIZIA DA SISSA IL NOVEMBER PORC
Dal 7 al 9 novembre 2025 torna l’atteso appuntamento con November Porc… speriamo ci sia la nebbia!, la rassegna gastronomica che ogni anno trasforma la Bassa Parmense nel cuore pulsante del gusto italiano. L’edizione numero 23 prenderà il via da Sissa, primo dei quattro borghi protagonisti di questa “staffetta più golosa d’Italia” dedicata al maiale e ai suoi prodotti d’eccellenza. Venerdì 7 novembre, presso il Parco della Montagnola e Piazza Roma, apriranno le tensostrutture gastronomiche con piatti tipici e, a seguire, spettacoli musicali e dj set. Sabato 8 novembre sarà la volta della Mostra Mercato, dell’inaugurazione ufficiale della manifestazione e di una lunga giornata di festa animata da band itineranti e majorettes. Domenica 9 novembre il centro del paese ospiterà la dimostrazione della lavorazione delle carni suine e la preparazione dei salumi simbolo del territorio. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, come il laboratorio “Mani in Pasta”, e l’attesissimo rito finale della estrazione del gigantesco Mariolone, il grande salume cotto lentamente in un pentolone e distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
CREMONA CELEBRA LA FESTA DEL TORRONE
Cremona da sabato 8 a domenica 16 novembre, si veste di torrone! Quest’anno, un’edizione strepitosa che porterà tra le vie del centro storico della città tante novità ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.
























