Storie di donne e sport

Appuntamento il 15 novembre alla Biblioteca Loria di Carpi. Tra le ospiti la triatleta Tatiana Marchi e le pallavoliste Elisabetta Serrapica e Stefania Dulmieri. A chiudere la giornata sarà il reading teatrale Non farti togliere il fiato (di e con Barbara Corradini con musiche di Anna Palumbo) dedicato alle pioniere dello sport e le loro lotte per l’emancipazione.

0
431
Da sinistra, Roberta D’Alisera (tecnico laboratorio biomedico), Cecilia Zurlo (chinesiologa ANPA), Ylenja Persi (dietista) e Tatiana Marchi (triatleta e infermiera)

Appuntamento il 15 novembre presso la Biblioteca Multimediale Arturo Loria a Carpi per la nuova edizione del convegno Storie di donne e sport dedicato allo sport femminile, divenuto ormai tradizione per la nostra provincia.  Il convegno, organizzato dal Servizio Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena e dal Centro per la Prevenzione del Doping, approfondirà tematiche legate alla salute, al benessere e alle differenze di genere nello sport. Con il titolo Storie di Donne e Sport: Movimento e Benessere senza età, si propone anche quest’anno come un momento importante di riflessione su aspetti fondamentali della salute delle donne che praticano sport. L’iniziativa prevede anche quest’anno la partecipazione di esperti e, in particolare, di atlete che racconteranno al pubblico la loro esperienza: la triatleta Tatiana Marchi e le pallavoliste Elisabetta Serrapica e Stefania Dulmieri. A chiudere la giornata sarà il reading teatrale Non farti togliere il fiato (di e con Barbara Corradini con musiche di Anna Palumbo) dedicato alle pioniere dello sport e le loro lotte per l’emancipazione.

“Quest’anno lo sport al femminile sarà esplorato per comprenderne l’importanza anche nell’età adulta – afferma Gustavo Savino, Direttore del servizio della Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena -. I cambiamenti ormonali e conseguentemente osteoarticolari e muscolari nel fisico femminile possono costituire un motivo di abbandono o allontanamento dalla pratica dello sport anche per chi ne ha fatto una professione in età giovanile. Saranno quindi esplorate da vari professionisti le modalità per affrontare al meglio il cambiamento e per apprezzare i benefici di una pratica sportiva o motoria in età adulta ed oltre, per accogliere l’invecchiamento come evoluzione fisiologica e non come limitazione”.

Ad aprire l’appuntamento alle 8.30 saranno i saluti delle autorità, in particolare il sindaco di Carpi, Riccardo Righi, la Direttrice Sanitaria dell’Ausl, Romana Bacchi e Stefania Ascari, Direttrice del Distretto sanitario di Carpi. A seguire, alle 9.30, è in programma l’incontro Il movimento come alleato del benessere femminile in peri e post-menopausa con Paolo Venturini (Direttore UOC Ginecologia e Ostetrica) e Tabatha Petrillo (ginecologa dell’Ospedale di Carpi). Alle 10 si parlerà di Stato infiammatorio e attività sportiva con Milena Nasi (professoressa associata di Unimore) e alle 10.30 di Invecchiamento cerebrale e attività sportiva con Mario Santangelo (Direttore UOC Neurologia – Ospedale di Carpi).

Alle 11.15 l’incontro Sport e benessere psicologico, un legame lungo una vita con la psicologa clinica Dania Barbieri  e alle 11.45 si approfondirà La salute cardiaca della donna: over 40 e Cardiosport con la dottoressa della sport, Lucia Tardini. Si prosegue alle 12.15 con Attività motoria ad ogni età: l’ambulatorio di valutazione EFA con l’intervento di Laura Bernaroli e Cecilia Zurlo, Chinesiologhe Ampa.

La giornata riprenderà alle 14:30 con la tavola rotonda condotta dal giornalista Stefano Ferrari dal titolo Oltre il traguardo: la nuova vita dopo lo sport con le ospiti sportive Marchi, Serrapica e Dulmieri; a cui farà seguito il reading teatrale.

L’evento si concluderà con la registrazione delle pratiche ECM.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti con le iscrizioni aperte all’indirizzo: https://formonline.ausl.mo.it/iscrizione-convegno-donne-e-sport-15-11-25/

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp