22 tesori di Carpi in formato francobollo

Tra i numerosi tesori conservati dal carpigiano Oscar Sacchi vi è una deliziosa collezione che non ha mai conosciuto la luce della ribalta e che si compone di 22 francobolli disegnati dall’umorista di casa nostra alla fine del 1982. Ogni piccola opera è dedicata a un monumento (o a un oggetto particolare) di Carpi: “io li ho disegnati - spiega Sacchi - mentre l’artista Alberto Rustichelli li aveva magistralmente colorati”.

0
643

Tra i numerosi tesori conservati dal carpigiano Oscar Sacchi vi è una deliziosa collezione che non ha mai conosciuto la luce della ribalta e che si compone di 22 francobolli disegnati dall’umorista di casa nostra alla fine del 1982. Ogni piccola opera è dedicata a un monumento (o a un oggetto particolare) di Carpi: “io li ho disegnati – spiega Sacchi – mentre l’artista Alberto Rustichelli li aveva magistralmente colorati”.

Tra i soggetti ecco spuntare il Monumento a Manfredo Fanti, “ho detto che lo stavo disegnando per averne un ricordo al Parco delle Rimembranze, perché secondo voci ben informate, era imminente il suo ritorno in Piazza”, scherza Oscar. E, ancora, l’oratorio dell’Addolorata di via Nuova Ponente: “ho spiegato a tutti i curiosi (ed erano tanti) che finalmente la Santa Sede aveva dato il nullaosta ad abbattere la chiesetta e di ricostruirla nella proprietà vicina. Tutti i commenti furono: Era ora!”.

Ma tra le miniature vi sono anche il Duomo, la Fontana dell’Americano, il cimitero, la catena di via Paolo Guaitoli, il balcone del Municipio, la Chiesa di San Francesco, il Passo degli Sbirri, il colombo del Torrione… Insomma tanti tesori di Carpi in formato francobollo. Una collezione originale che meriterebbe di uscire dal cassetto per essere ammirata dai carpigiani e non solo.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp