UN CARRO ‘DA PAURA’ SFILERA’ PER IL CENTRO STORICO DI CARPI
Halloween torna a “terrorizzare” il centro storico di Carpi dove sfilerà un carro allegorico venerdì 31 ottobre,. Nel pomeriggio, ad attendere i bambini ci saranno dolcetti e caramelle distribuiti nei negozi del centro aderenti all’iniziativa e per l’occasione allestiti a tema Halloween, ma la vera novità di quest’anno è un carro allegorico che sfilerà per le vie, fino in Piazza Martiri. A partire dalle 16,45 il carro decorato a tema farà il suo ingresso in Corso Roma, percorrerà corso Pio per poi approdare in Piazza Martiri.. Poi, intorno alle 17,40, gli occhi dovranno essere puntati verso il Castello da dove spunterà una sorpresa… Infine, intorno alle 18 circa, il carro lascerà il centro storico per raggiungere Fossoli dove la festa proseguirà per i quartieri della frazione.
QUALE SARA’ LA CASA PIU’ MOSTRUOSA DI FOSSOLI?
La Festa di Halloween è organizzata, come tradizione esige, da un nutrito e affiatato squadrone di fossolesi. Per rendere la frazione “terrificante” e vestirla coi paurosi colori di Halloween, gli organizzatori chiedono a tutti i residenti di decorare a tema il maggior numero di case possibile affinché i bambini possano dedicarsi venerdì 31 ottobre, dalle 19 alle 21, al rituale di Dolcetto e Scherzetto. Via libera dunque a zucche, ragnatele, fantasmini, teschi, streghe e calderoni…
TRA STREGHE, FANTASMI E LETTURE DA BRIVIDI AL CASTELLO DEI RAGAZZI
Tra narrazioni, selfie e laboratori, Halloween al Castello dei ragazzi di Carpi propone una serie di appuntamenti. Giovedì 30 ottobre, dalle 16, con “Streghe e stregoni, non solo pozioni”, la ludoteca diventa un laboratorio mostruosamente divertente per creare decorazioni spaventose e buffe. La partecipazione è libera, a partire dai 4 anni. Alle 17 iniziano anche le letture da brividi in lingua inglese “Scary, scary Halloween” (dai 5 ai 7 anni, su iscrizione). Il giorno di Halloween, venerdì 31 ottobre, dalle 16, grazie a “Un selfie da paura”, tutti possono dimostrare il proprio coraggio facendosi una foto con il fantasma del Castello (ambientazione per tutti, a partecipazione libera). Per informazioni e iscrizioni ai laboratori: 059 649988
CIBENO A TINTE NOIR
Venerdì 31 ottobre, a partire dalle 18,30, in via 25 Aprile 1945 e dintorni, case e giardini si vestiranno dei colori di Halloween per dare ai piccoli del quartiere la possibilità di dedicarsi al tradizionale dolcetto o scherzetto, muovendosi tra allestimenti paurosissimi e a tinte decisamente noir. Un’occasione di svago e divertimento, tra zucche, ragnatele, fantasmi e streghe, all’insegna dell’amicizia e della voglia di trascorrere qualche ora insieme illuminati dalla fioca luce di Jack O’ Lantern ovviamente…
VIA CUNEO E’ STREGATA PER UN HALLOWEEN SPECIALE
I commercianti di via Cuneo e di piazzale Gorizia, riuniti nell’associazione Notte Fluo, anche quest’anno hanno pensato ai più piccoli, organizzando un Halloween davvero speciale. Venerdì 31 ottobre i bambini avranno la possibilità di immergersi nelle atmosfere “paurosissime” della notte più stregata dell’anno grazie agli allestimenti e alle coreografie che i commercianti hanno realizzato nei loro negozi e nel quartiere. Oltre al tradizionale Dolcetto o scherzetto i bimbi potranno partecipare a vari laboratori in via Cuneo e Piazza Gorizia proposti dalla cooperativa Giravolta e dalla scuola di inglese per bimbi Kids&us
CON CARPI A TAVOLA TORNA LA MOSTRA MERCATO DEL GUSTO
Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre in centro storico a Carpi torna un lungo weekend all’insegna del gusto e della tradizione. La mostra porta nella città dei Pio una ricca selezione di produttori, che offriranno un gustoso e imperdibile spaccato della tradizione regionale italiana. Nella suggestiva cornice di Piazza Martiri espositori selezionati presenteranno la miglior produzione artigianale italiana, in una grande rassegna aperta dalle 9 alle 20, che sarà l’occasione per scoprire ed acquistare leccornie, prelibatezze, primizie e vere e proprie “chicche” culinarie.
SERATA SPETTRALE A NOVI DI MODENA CON l’HALLOWEEN PARTY
Dolcetto o scherzetto vi aspetta per le vie di Novi di Modena dalle 18 alle 20 quando aprirà lo stand gastronomico al coperto presso la Sala Arci Taverna di fronte alla quale alle 21 è in programma la Serata Spettrale con spettacoli e intrattenimento. Premiazione della maschera più paurosa e della casa più stregata
A MODENA CI SI TRUCCA E DALLE 18 C’E’ LA LAMBROWEEN
Per la prima volta a Modena una lunga serata in tutto il centro storico dedicata ad Halloween con un evento di aggregazione dedicato a famiglie e ragazzi e partecipanti di tutte le età che coinvolge oltre 50 negozi e locali del centro di Modena. Venerdì 31 ottobre “LambroWeen” vi aspetta dalle 18 “truccati o travestiti a tema Halloween” oppure pronti a farsi truccare dagli addetti presso la Lambruscheria e l’Encuentro (Calle di Luca 9-16 ) per poi percorrere le strade e le piazze cittadine lungo i tanti negozi e locali, raccolti nell’apposita mappa, che aderiscono alla serata con assaggi di prodotti enogastronomici territoriali stagionali (piatti a base di zucca, gnocco, caldarroste, ecc) e vini alcolici o analcolici (a scelta), oppure semplicemente col classico “dolcetto o scherzetto”. L’ingresso è gratuito per tutti coloro che vogliono andare nei negozi e locali aderenti al “Trick or Treat” (dolcetto o scherzetto) coinvolti nella serata grazie al prezioso lavoro di ModenAmoreMio, mentre è previsto un Ticket di 19 euro per chi desidera fare i 7 assaggi di vino e prelibatezze autunnali nei locali aderenti al tour di LambroWeen. Sono previsti inoltre 7 specchi davanti a 7 locali dell’evento dove scattare il “selfie da paura”
SCIOCOLA’ 2025, MODENA SI RACCONTA TRA CIOCCOLATO E FUMETTO
Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 Modena è pronta a indossare il suo abito più goloso e creativo: torna Sciocola’ – Festival del Cioccolato Artigianale, giunto alla sua settima edizione, con un programma che promette di incantare tutti i sensi. Quest’anno, il cioccolato incontra il fumetto: sarà Lupo Alberto la scultura di cioccolato dell’edizione 2025 e il fumetto trasformerà le vie della città in un album da sfogliare, dove i profumi avvolgenti del cacao si mescoleranno alle storie dei grandi eroi della narrazione visiva. Oltre 120 stand commerciali offriranno il meglio della produzione artigianale italiana, con proposte che spaziano dal cioccolato puro alle creazioni abbinate ai frutti del sottobosco, castagne e frutta secca.
DIRITTI E ROVESCI SUL PALCO DELL’AUDITORIUM SAN ROCCO
Nell’ambito delle iniziative per gli 80 anni di lotte e iniziative di Udi e Cif di Carpi, venerdì 31 ottobre alle 21 presso Auditorium San Rocco, a ingresso libero, si terrà lo spettacolo Teatrale “Diritti e Rovesci – Fatiche e conquiste dell’altra metà del cielo”, di e con Maria Giulia Campioli e Elisa Lolli, con le musiche di Riccardo Landini.
CONCERTO DI OGNISSANTI CON MATTEO MANICARDI A LIMIDI DI SOLIERA
Sabato 1° novembre, alle ore 21, a Limidi nella Chiesa di S. Pietro in Vincoli (via Limidi n. 1144), un appuntamento ormai tradizionale, in occasione della Festa di Ognissanti: spettacolo di canti, musica e letture per riflettere sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente, una condizione fondamentale per la nostra vita, un tema di grande attualità. Intratterranno l’autore di musica e testi, il solierese Matteo Manicardi. Per saperne di più https://temponews.it/2025/10/29/concerto-di-ognissanti-dialogo-immaginario-tra-ecologia-e-complessita/
HALLOOWEEN MONSTER FESTIVAL VI ASPETTA A IMOLA
La 15esima edizione di Monsterland Halloween festival, l’evento di musica e performance in maschera che punta a essere il più grande d’Europa, per la prima volta si terrà nel circuito automobilistico dell’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il prossimo 31 ottobre. L’iniziativa, che dalle 18 alle 5 del mattino ospiterà 150 artisti di animazione internazionali, un horror luna park con giostre, un ring di wrestling, e una escape room horror, si articolerà in 12 palchi tematici. Attese in autodromo 30mila persone.
HALLOWEEN 2025 NEI CASTELLI DEL DUCATO DOVE LE STORIE PRENDONO VITA
Avete il coraggio di oltrepassare i portoni di alcuni tra i manieri più misteriosi e affascinanti d’Italia? Dalle golene del Po alle colline del Parmense fino alle torri delle più magiche vallate piacentine, Halloween 2025 nei Castelli del Ducato diventa un viaggio nel tempo, tra storie che non dormono mai e leggende che prendono vita. Dal 30 ottobre al 2 novembre, oltre 25 eventi per adulti, famiglie e bambini trasformano rocche, borghi e fortezze in palcoscenici di mistero, fascino e magia. Leggi qui www.castellidelducato.it
Nel reggiano, sabato 1 novembre, a Quattro Castella, Castello di Bianello (RE), La maledizione del fantasma innamorato, un’avventura all’interno di Castello di Bianello, dove i bambini aiutati da antichi abitanti del castello, cercheranno di liberare il fantasma che vive all’interno delle mura. Incontreranno la “Signora di Bianello”? Lo spirito rimasto intrappolato nel castello, che qui visse il suo unico grande amore ormai perduto per sempre. Seguendo le indicazioni di un’antica profezia potranno provare a liberarla, lasciando che si ricongiunga col suo amato dopo secoli di storia. L’evento pensato per tutta la famiglia, anche in costume! È necessario indossare scarpe e abbigliamento adeguati. Consigliato l’uso di torce per raggiungere il castello.

























