Fiera di San Simone a Rolo, Carpi celebra il cioccolato, auto e moto d’epoca a Bologna: guida agli appuntamenti del weekend

A Terre di Vite protagonista il vino con le sue storie, il ghiaccio diventa magia al Palapanini di Modena, festa della castagna a Montecreto, ciccioli balsamici ad Albinea, apre il Museo della scienza e dell’Illusione a Modena

0
1186

A ROLO C’E’ LA FIERA DI SAN SIMONE

Sabato 25 e domenica 26 ottobre a Rolo per la Festa di San Simone sfilate, mostre, musica, antichi mestieri, prodotti tipici. Non mancheranno le bancarelle dell’artigianato, delle aziende agricole e dei prodotti dell’ingegno. Sabato 25 alle 15 esibizione della band itinerante Rulli Frulli e alle 17 sfilata degli sbandieratori di Quattro Castellla. Domenica 26 dalle 10 sfilata della Band ‘Red in Black Marching’ con majorette, sfilata di trattori d’epoca, Rolling Stones tribute band ‘All Down The line’ all’Arena Villa Cerillo alle 15. Le Cagne Pelose in concerto alle 16 a Villa Resti Ferrari dove alle 18 ci sarà il grande spettacolo con il fuoco.

CARPI CELEBRA L’ARTE DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

Il weekend più dolce dell’anno sta per tornare: da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025 arriva Cioccolato a Carpi, manifestazione di grande successo, patrocinata da Confesercenti Modena e Comune di Carpi. Giunto alla sedicesima edizione, l’appuntamento è ormai considerato un must per tutti i golosi e gli appassionati del genere. Già lo scorso anno il centro storico di Carpi si è riempito di giovani con grande felicità dei commercianti ed esercizi pubblici che stanno attendendo anche questa edizione. Un appuntamento ormai iconico per la città, che quest’anno cresce ancora scegliendo come nuova cornice Corso Alberto Pio, il cuore più vivo ed elegante del centro storico. Leggi qui https://temponews.it/2025/10/22/carpi-celebra-larte-del-cioccolato-artigianale/

A TERRE DI VITE PROTAGONISTA IL VINO CON LE SUE LE STORIE

Terre di Vite torna il 25 e 26 ottobre a Villa Cavazza di Bomporto, nel Modenese. Vino, arte e cultura tra degustazioni e incontri con produttori da tutta Italia. Più di cento i vignaioli provenienti da ogni angolo d’Italia. In programma seminari e degustazioni guidate, chef, esposizioni, musica e i food truck. Nella zona di produzione del Lambrusco di Sorbara, rimane un appuntamento unico nel suo genere, irrinunciabile per gli appassionati di vino e soprattutto per chi pensa che il vino sia ben altro che una semplice bevanda. Biglietti su terredivite.it o in loco.

QUANDO IL GHIACCIO DIVENTA MAGIA E I SOGNI PRENDONO VITA

Music Circus Show On Ice torna in Italia nel mese di ottobre: sarà a Modena il 29 ottobre al PalaPanini. Con 150 date l’anno in tutta Europa, (Germania, Austria,Grecia, Danimarca) e oltre un milione di spettatori in tutto il mondo, lo spettacolo è pronto a incantare grandi e piccoli. Il 29 ottobre il Palapanini di Modena si trasforma in un regno di ghiaccio con il Music Circus Show On ICE presentato da BiletItalia e ispirato al mondo di Frozen. Uno spettacolo magico per tutta la famiglia.

MUSEO DELL’ILLUSIONE E DELLA SCIENZA A MODENA

Pronto ad entrare all’interno di un quadro? La nuova apertura del Museo Illusione tra Arte e Scienza è in programma sabato 25 ottobre a Modena in Vicolo dell’Albergo, 10. Un luogo dove l’arte incontra la psicologia, la scienza diventa magia e ogni sala è un’avventura per i tuoi sensi. Esplora il magico mondo che unisce le illusioni all’arte.

FESTA DELLA CASTAGNA A MONTECRETO

A Montecreto sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolge la 39^ edizione della tradizionale Festa della Castagna, l’evento che dal 1985 celebra il frutto simbolo dell’economia e dell’enogastronomia montana. La festa si svolge lungo la via principale di Montecreto e nel Parco dei Castagni, la cornice ideale per ospitare la festa che proseguirà sabato 1 e domenica 2 novembre. Ci saranno gli stand delle crescentine, delle frittelle , dei ciacci di castagna, dei borlenghi e del gnocco fritto, mercatini e food truck. Per tutta la giornata di domenica lungo via Roma saranno presenti “Gli Antichi Mestieri di Sestola”

CICCIOLI BALSAMICI AD ALBINEA

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento. Albinea ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli, che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Sabato 25 ottobre, alle ore 15, apriranno gli stands gastronomici di Pro Loco in piazza Cavicchioni che offriranno erbazzone, vin brulè, gnocco fritto, torte, biscotti e tanto altro. Ci sarà l’esposizione dei frutti antichi a cura di Maioli Piante. Sempre alle ore 15 spazio al laboratorio creativo “Zucca Lab” e ai giochi di una volta in collaborazione con Uisp. Alle ore 18 spettacolo di fuochi a cura di Indaco Aps e stand di aperitivi di Pro Loco. Domenica 26 ottobre alle ore 8 inizierà la cottura dei norcini in piazzale Lavezza.

AUTO E MOTO D’EPOCA A BOLOGNAFIERE

La 42° edizione di Auto e Moto d’Epoca 2025 è in programma a BolognaFiere dal 23 al 26 ottobre. Tra le novità più attese la mostra “75:1 – 75 years, one seat”: una mostra-evento per i 75 anni della Formula 1 con 30 monoposto originali riunite tutte insieme in fiera. E lo spazio Honda Classic, 600 mq e 38 moto iconiche per ripercorrere la storia della casa dell’ala dorata.

TORNA IL WEEK END PIU’ ZUCCOSO DELL’ANNO

Sabato 25 ottobre a cena e domenica 26 ottobre a pranzo, Casumaro si riempie di profumi e sapori con i Zucca Days! Risotti cremosi, vellutate golose, dolci irresistibili e un menù tutto dedicato alla regina dell’autunno: la zucca Chef Cesare e la sua squadra vi aspettano alla Sala Polivalente in via Garigliano 14, a Casumaro (FE). Per info e prenotazioni: 348 265 5703 o sul sito www.lumacadicasumaro.it

A RAVENNA E’ TEMPO DI GIOVINBACCO

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, giunge alla 23 edizione nel cuore di Ravenna. Per tre giorni – il 24, 25, 26 e ottobre – il Centro Storico si trasforma nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – Sangiovese, Albana e tutti gli altri vini dei produttori locali – grazie alla presenza di oltre 50 cantine romagnole, pronte a dare il via alla 22a edizione di una manifestazione ormai tradizionale di Ravenna. Cibo di strada, buon vino e birra artigianale in 4 piazze del centro storico, per un weekend all’insegna del buon gusto e dei prodotti di qualità. In programma anche diversi incontri, laboratori e chiacchierate sui piaceri del vino e della tavola.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp