Alla scoperta del CISV per diventare cittadini del mondo consapevoli e solidali

Domenica 19 ottobre dalle ore 15, presso la Polisportiva San Damaso, Stradello Scartazzetta n°53, il CISV di Modena organizza un Open Day per presentare le sue attività e rispondere alle domande dei curiosi. La presidente Camilla Notari, di Carpi, spiega: “La nostra è un'associazione di educazione alla pace attiva dal 1951. Organizziamo attività sia a livello locale che internazionale su temi come sviluppo sostenibile, risoluzione dei conflitti, diversità e diritti umani. Per partecipare all'open day è richiesta l'iscrizione online”.

0
654
la carpigiana Camilla Notari

Bambini, ragazzi e adulti che desiderano sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali possono farlo entrando a far parte della squadra di CISV Modena, l’associazione senza scopi di lucro di educazione alla pace e scambi interculturali di cui è presidente la 26enne carpigiana Camilla Notari che ha raccontato: “Sarà un’occasione speciale in cui poter scoprire la nostra associazione e cosa facciamo. CISV Modena è la sezione della provincia Modenese per CISV International, un’organizzazione di educazione alla pace attiva dal 1951 presente in più di 60 paesi in tutto il mondo, tra cui ci sono 14 sezioni sul territorio italiano.

Qual è la missione di CISV?

“Educare e inspirare per un mondo più giusto e pacifico, facendo attività sia a livello locale che internazionale su temi come sviluppo sostenibile, risoluzione dei conflitti, diversità e diritti umani. Tutte le estati poi organizziamo sul territorio modenese un evento che può durare dalle 2 alle quattro settimane in cui ospitiamo delegazioni di ragazzi dai 11 ai 17 anni provenienti da tutto il mondo, dando loro uno spazio per conoscersi, fare attività insieme e ‘imparare facendo’ che la collaborazione tra culture diverse è uno strumento potentissimo. Oltre ad ospitare noi un evento, mandiamo anche delegazioni di ragazzi dal territorio, accompagnati da un adulto, a eventi sempre di due-quattro settimane in giro per tutto il mondo. È un’esperienza che arricchisce in modo unico e dà la possibilità di mettersi davvero in gioco a tanti ragazzi e ragazze tutti gli anni”.

Come sei entrata a far parte di CISV?

“Ad oggi, io sono la presidente più giovane di CISV Italia e il mio percorso nell’associazione è iniziato più di dieci anni fa, quando io stessa sono stata partecipante di una delegazione di CISV Modena in un evento internazionale di tre settimane. Da allora sono successe tante cose, ho partecipato ad altri eventi in Italia, Francia e Mongolia e sicuramente queste esperienze hanno avuto un impatto sulla mia vita quotidiana, portandomi a lavorare a Bruxelles dove sto facendo un tirocinio all’Unione Europea sul tema di diritti umani e parità di genere. Grazie al Cisv ho avuto l’opportunità di conoscere negli anni nuovi coetanei provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, in un contesto sicuro. Attualmente i soci attivi al Cisv Modena sono circa 300 e la loro età va dagli 11 anni in su; dagli 11 ai 15 anni si è considerati partecipanti, dai 15 anni si è invitati a prendere più responsabilità fino a 21 anni, quando si può diventare accompagnatori e permettere ad altri giovani di fare l’esperienza Cisv, fino ai soci genitori, nella speranza di costruire un mondo di pace e giustizia sociale”     .
Il link per iscriversi all’open day: https://forms.gle/siKDypPA4Eg6h5gm6

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp