Weekend ricco di iniziative per i Musei di Palazzo dei Pio che sabato 4 ottobre, in occasione della Festa dei nonni (che si celebra il 2 ottobre), offrono l’ingresso gratuito per le visite di nonni e nipoti insieme e domenica 5 ottobre l’ingresso gratuito, come ogni prima domenica del mese, nell’ambito dell’iniziativa nazionale #domenicalmuseo.
Per tutto il fine settimana, Palazzo dei Pio sarà aperto, come di consueto, dalle 10 alle 18. I visitatori potranno immergersi nelle atmosfere rinascimentali del Castello, ammirando le opere esposte nella mostra “Nella cornice. Storie dipinte nelle collezioni dei Musei di Carpi” insieme ai tre nuovi percorsi espositivi allestiti in occasione del Festivalfilosofia: “Di mano in mano. Dal filo alla maglia”, che racconta la tradizione artigianale e l’ingegno creativo del territorio carpigiano dalla ceramica alla scagliola, dal truciolo alla maglieria; “Angeli. Messaggeri tra cielo e terra”, un percorso tra le opere d’arte del museo e della città che evidenzia il ruolo di intermediazione con il sovrannaturale affidato a queste creature; “Formare la storia. Percorsi di costruzione dell’identità di Carpi” che esplora il ruolo fondamentale del Museo e dell’Archivio storico nella definizione della memoria e della coscienza della comunità carpigiana e nella trasmissione dell’identità collettiva. Insieme, sarà possibile visitare anche la sezione museale (le altre due sono esposte alla Biblioteca Loria e al Museo diocesano) della mostra “La Bibbia. Libro assente e ritrovato”.
Nel pomeriggio di domenica, dalle 15 alle 18, in occasione della Festa del racconto, sono in programma le visite guidate “Mezz’ora… in cornice! Le nostre opere in pillole” dedicate ai dipinti esposti nella mostra “Nella cornice”: alle 15, “La vendetta di Progne” di Mattia Preti, alle 15.30, “Annunciazione” dello Scarsellino, alle 16, “Concerto in casa Lazzari” di Girolamo Martinelli, alle 16.30, “Filosofo” dello Spagnoletto, alle 17 “Battesimo di Cristo” di Denys Calvaert, alle 17.30, “Ritratto di Bernardino Ramazzini” di Luigi Bianchini Ciarlini.
























