Francesca Sorrentino, classe 1977, professionista nell’ambito del Digital Marketing e appassionata di Counseling e Psicologia della Comunicazione, autrice del blog e del podcast Comunicazione Dinamica, ha appena pubblicato il suo primo romanzo, un noir drama che si dipana tra Italia, Costa Azzurra e California, pubblicato dalla Casa Editrice Il Filo di Arianna: “Ho scelto un’ambientazione così vasta perché volevo raccontare una storia corale e mostrare come gli stessi eventi cambino radicalmente a seconda di chi li vive. La verità non è mai unica, e la letteratura, a differenza della comunicazione veloce dei media moderni, ci permette di esplorare le profondità e le sfumature di ogni punto di vista”.
L’idea alla base del romanzo La Saggezza del Vetro nasce da un’immagine suggestiva: quella di una spiaggia californiana completamente ricoperta di ciottoli di vetro, emblema di come la natura possa trasformare un luogo degradato dall’azione umana in uno scenario di bellezza inaspettata, in cui i residui del passato diventano “tesori” luccicanti e levigati. In sintesi, un simbolo di trasformazione e rinnovamento che può evocare le vicissitudini umane.
Quando e perché hai deciso di scrivere questo libro? Da dove nasce l’ispirazione e la scelta del titolo?
“Amo da sempre i romanzi thriller e noir. A un certo punto non mi bastava più leggere: sentivo il bisogno di scrivere. Volevo creare una storia che esplorasse l’ambivalenza dell’animo umano, alternando toni cupi e intensi a colpi di scena e momenti di riflessione. Perché la vita non è mai in bianco e nero, è piena di chiaroscuri, e volevo catturare proprio questa complessità. L’ispirazione è arrivata da un’immagine potente: una vecchia discarica trasformata in un luogo di insolita bellezza. Sto parlando di Glass Beach, in California, dove la natura ha levigato i vetri rotti di un deposito di rifiuti, trasformandoli in gioielli colorati. Oggi questa spiaggia è visitata per il suo fascino unico e suggestivo. Quell’immagine ha fatto nascere delle domande: Cosa succede quando la vita ci spezza? E cosa rimane di noi quando ci frantumiamo in mille pezzi? Il titolo del romanzo nasce proprio da questa metafora di disgregazione e rinascita”.
Quindi il romanzo è ambientato in California?
“Il romanzo è ambientato tra Italia, Costa Azzurra e gli aridi e assolati paesaggi della California. Ho scelto un’ambientazione così vasta perché volevo raccontare una storia corale e mostrare come la stessa realtà e gli stessi eventi cambino radicalmente a seconda di chi li vive. La verità non è mai unica, e la letteratura, a differenza della comunicazione veloce dei media moderni, ci permette di esplorare le profondità e le sfumature di ogni punto di vista. Allo stesso tempo, volevo mettere in evidenza come, pur cambiando luogo e cultura, alcuni temi e dinamiche umane restino universali”.
Chi sono i protagonisti del romanzo e cosa li lega fra di loro?
“I protagonisti del mio romanzo sono quattro anime spezzate, ognuna con un segreto. Ognuno di loro, come il vetro, è innocuo e tagliente al tempo stesso. Il destino li unisce in circostanze inattese e irreversibili. Il loro legame nasce proprio dai loro punti di rottura, dalle loro crepe più profonde. Si tratta di un’avventura che li costringe a ricostruirsi da zero, trasformando il dolore e le fratture interiori in energia creativa. Insieme, imparano a farsi plasmare come vetro incandescente nelle mani di un abile artigiano, per creare nuovi orizzonti di bellezza. Il loro percorso è tutt’altro che semplice o lineare, ma in fondo, anche la vita è così”.
Cosa dobbiamo aspettarci da questa storia? Quali emozioni e riflessioni pensi che farà scaturire nel lettore?
“Mistero, suspense e colpi di scena, ma non solo… La Saggezza del Vetro vuole andare più in profondità. Credo che ognuno di noi, più o meno consapevolmente, sia attratto dall’energia che nasce dai conflitti e dalle contraddizioni dell’esistenza. L’inconscio si nutre di questa tensione creativa. Possiamo lasciarci travolgere e bruciare da queste forze, oppure, come i protagonisti del romanzo, possiamo riconoscerle e trasformarle in fuoco vitale per lottare e fare cose straordinarie. Il romanzo è un viaggio nelle contraddizioni che ci spezzano e, allo stesso tempo, nella forza segreta che ci permette di rinascere. Le emozioni e riflessioni che vorrei suscitare nel lettore sono legate a questa ambivalenza e a quelle domande che spesso evitiamo: Qual è il nostro punto di rottura? Quali eventi inattesi ci hanno resi fragili e allo stesso tempo pericolosamente forti?”.
Stai lavorando a un nuovo libro? Se sì di cosa parlerà?
“L’avventura con i protagonisti de La Saggezza del Vetro è stata talmente intensa e stimolante che, al momento, mi è difficile pensare ad altro. Mi sono affezionata a queste anime fragili e coraggiose e sento che hanno ancora molto da dire e da dare, quindi chissà… il loro viaggio potrebbe non essere ancora finito”.
Il romanzo La Saggezza del Vetro è già ordinabile nelle librerie fisiche e online e su Amazon. La data ufficiale di uscita in commercio è oggi 27 settembre 2025.
Chiara Sorrentino
























