Guida agli appuntamenti del weekend: torna a Guastalla ‘Piante e animali perduti’

Tre giorni di degustazioni e showcooking a Carpi per EmiliaFoodFest, festa della Birra Artigianale in piazzale Re Astolfo, a Castelvetro è festa con la Sagra dell’Uva, c’è Acetaie Aperte nel modenese, a Modena Stuzzicagente Autunno.

0
1116
foto di Sergio Marcheselli

TORNA A GUASTALLA PIANTE E ANIMALI PERDUTI PER RISCOPRIRE IL MONDO NATURALE

Sabato 27 e domenica 28 settembre a Guastalla torna Piante e Animali Perduti, la grande mostra – mercato con oltre 500 espositori dedicata alle varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, ma anche a prodotti tipici dell’Emilia-Romagna e di altre Regioni, prodotti artigianali, bric à brac, vintage, animazioni, giochi, incontri, laboratori, esposizioni.

La manifestazione costituisce uno degli eventi italiani di maggior richiamo dedicati al giardinaggio, alla biodiversità, all’enogastronomia, frutto di una raffinata ricerca e passione che ruota attorno alle piccole produzioni locali, e all’artigianato artistico; è proprio questo che la rende ogni anno meta di migliaia di visitatori.

 

TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E SHOWCOOKING A CARPI PER EMILIAFOODFEST

Il centro storico di Carpi si trasformerà, dal 26 al 28 settembre, nella cornice della quarta edizione di EmiliaFoodFest. Un fine settimana interamente dedicato ai sapori e alle tradizioni della Via Emilia, che si riconferma un appuntamento imperdibile per scoprire e degustare le eccellenze enogastronomiche regionali. Il festival cultural-gastronomico si svilupperà in Piazza dei Martiri con produttori provenienti dalle varie province emiliano-romagnole, pronti a far conoscere e degustare i sapori del territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale. Per tre giorni, dal venerdì alla domenica, sarà possibile conoscere, degustare e acquistare i prodotti che rendono questo territorio una capitale mondiale del cibo e della cucina. www.emiliafoodfest.it

RHYTHM & BREWS, A CARPI LA FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE

Nella cornice di Piazzale Re Astolfo a Carpi nella tensostruttura sarà ospitata la festa della Birra Artigianale il 26, 27 e 28 settembre. Si potranno degustare oltre 50 birre alla spina grazie a quattro locali carpigiani, un birrificio di Campogalliano ed un importatore di Modena. Tutto questo sarà accompagnato da uno stand gastronomico aperto tutti i giorni dalle ore 18.30. Le serate saranno anche musicali con 6 gruppi carpigiani: Elia Lessmann, I Ceffoni, River Gabelo, Extras, Dagen e Jeroboam Groove. Ci sarà uno spazio giochi e potrete scoprire l’antica arte della divinazione, facendovi leggere le carte.

FESTA DELLO SPORT E DELLA DANZA AL BORGOGIOSO

Al Borgogioioso domenica 28 settembre va in scena la Festa dello Sport. Partecipano: Centro Sportivo Italiano, Polisportiva Nazareno, Univolley, Pallamano Carpi, Carpine Basket 2015, S.G. La Patria 1879, I Ragazzi del Circostrass, Palestra Pantheon – Dance Studio Lab, Team Skate Board Carpi, Unione Sportiva Carpine, Velosport Carpi. Leggi qui per saperne di più  https://temponews.it/2025/09/23/eventi-e-show-a-cura-dello-sport-carpigiano/

L’ARTE CONTEMPORANEA A ROVERETO SULLA SECCHIA CON DOBLE

Il Palazzo della delegazione di Rovereto sulla Secchia sarà anche quest’anno la suggestiva cornice della terza edizione di Doble, la mostra di arte contemporanea nata dall’intuizione dei due artisti Andrea Saltini e Daniel Bund. A partire dal 27 settembre – e fino al 2 novembre – ad animare gli spazi del palazzo di via IV Novembre, 38 sarà l’arte di Jaz, Giulio Zanet e Cristina Faedi. Leggi qui per saperne di più https://temponews.it/2025/09/17/quando-larte-contemporanea-aiuta-a-leggere-la-realta/

TUTTO PRONTO PER LA LASAGNATA DI AVIS

Domenica 28 settembre, alle 12,30 torna a Carpi uno degli appuntamenti gastronomici più attesi: la Lasagnata organizzata da Avis. Giunto alla sua nona edizione, spiega il presidente dell’associazione, Cristiano Terenziani, “questo appuntamento tradizionale rappresenta un ottimo modo per trascorrere del tempo in amicizia e leggerezza, gustando i sapori della nostra terra all’insegna della condivisione”. Leggi qui https://temponews.it/2025/09/18/tutto-pronto-per-la-lasagnata-di-avis-2/

A CASTELVETRO E’ FESTA CON LA SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA

Il 26, 27 e 28 settembre torna a Castelvetro di Modena la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La 58^ edizione della manifestazione ha in programma degustazioni, enogastronomia, mercatini, street food e tanta, tantissima musica. La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgeranno tutto il territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato. Cuore della manifestazione il “percorso degustazione lambrusco grasparossa” allestito nel suggestivo centro storico dove 16 aziende vitivinicole del territorio, all’interno di caratteristici chioschi in legno, saranno protagoniste di assaggi dal gusto e profumo unici. Si potrà partecipare acquistando il “kit Sagra dell’Uva” (calice in vetro con tracolla, carnet per assaggi e mappa del percorso) per apprezzare e confrontare le diverse produzioni.

C’E’ ACETAIE APERTE NEL MODENESE

Metti un giorno in compagnia dall’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. L’appuntamento è dal 26 settembre al 4 ottobre con Acetaie Aperte: degustazioni, visite guidate e attività collaterali nelle acetaie in una edizione 2025 rinnovata nel format, che prevede una settimana di eventi diffusi. L’ultima domenica di settembre avrai la possibilità di visitare molte Acetaie per scoprire i segreti degli autentici Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e per imparare a degustarli, apprezzandone le particolarità. Oltre 40 acetaie della provincia di Modena ti aspettano per farti scoprire come nascono i due più preziosi tesori gastronomici del nostro territorio. Alla pagina www.acetaieaperte.com  puoi organizzare la tua visita.

È IN ARRIVO A MODENA STUZZICAGENTE AUTUNNO

A Modena domenica 28 settembre, a partire dalle ore 18.00, prende il via Stuzzicagente Autunno, riproponendo i gettoni come moneta ufficiale, facili e comodi da utilizzare. Si potranno acquistare in prevendita o direttamente il giorno della manifestazione e daranno diritto alla consumazione di una o tutte le specialità proposte dai locali. La maratona del gusto più apprezzata e amata dai modenesi spazia in centro storico da Piazza Grande a Piazza XX Settembre, passando per Calle di Luca, Corso Duomo e altre vie del centro, proponendo gustose specialità.

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp