Il degrado corre in centro storico e i residenti sono esasperati. Sporcizia, schiamazzi e grida sono all’ordine del giorno e la preoccupazione inevitabilmente sale. Sono numerose le segnalazioni che giungono in redazione circa la presenza di ubriachi che schiamazzano e arrecano disturbo anche durante il giorno; un passaggio, il loro, testimoniato dalle bottiglie di alcolici lasciate lungo i marciapiedi, sotto ai portici o nelle aree verdi del centro dove giocano bambini e transitano numerosi animali d’affezione. E’ di ieri la chiamata di una mamma preoccupata, dopo aver avvistato, abbandonata a terra, una siringa in via Guido Fassi. “Il fatto che io non abbia visto l’ago – spiega – non mi rende certo più tranquilla. La zona, frequentata da gentaglia, sta peggiorando di giorno in giorno. Le case si svalutano e il degrado avanza. Non ci sentiamo più sicuri e di questo passo le cose sono destinate a peggiorare ulteriormente”.
L’area Fassi-Berengario (nel tratto che da via Tre Febbraio va verso il centro) è mal frequentata, prosegue, “così come il parchetto antistante il Tempio di San Nicolò dove sono costantemente presenti cocci di vetro ovunque. Un potenziale pericolo per tutti”.
Il timore, tutt’altro che infondato, dei residenti, è che la rotta non possa più essere invertita e che il centro storico, peraltro sempre meno attrattivo dal punto di vista commerciale, diventi terra di nessuno.
Jessica Bianchi
























