Torna Carpi film fest, quando il cinema incontra le narrazioni e le arti

Da sabato 30 agosto torna la manifestazione che quest’anno intreccia il cinema con teatro, letteratura, musica e arti visive. Tra gli ospiti, Paolo Crepet, Pupi Avati e Anna Mazzamauro.

0
1236
Da sinistra Giovanni Lenzerini, Massimo Bondioli, Paolo Di Nita e Federico Bertesi di Carpi Film Fest, l'assessore Giuliano Albarani

Carpi Film Fest torna dal 30 agosto al 7 settembre con una proposta ricca di appuntamenti, ospiti d’eccezione e tante novità. La prima settimana di settembre il cinema sarà protagonista in centro storico grazie alla manifestazione organizzata dell’Associazione culturale Quelli del ’29 (costo della kermesse 130mila euro) in collaborazione con il Comune di Carpi.

Il tema conduttore di quest’anno è Le narrazioni e le arti, con una programmazione che attraversa i confini della cinematografia, tra teatro, letteratura, psicologia, arti visive e musica. Il Carpi Film Fest è un vero e proprio laboratorio di linguaggi, pensato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza culturale ricca e condivisa, con un programma alquanto eterogeneo. A fare da sfondo sarà  per la prima volta la location di Piazzale Re Astolfo, “una cornice raccolta, dove il pubblico potrà godere di ogni appuntamento nel silenzio e senza essere disturbato. Uno spazio che riteniamo efficace e congeniale” ha sottolineato l’assessore alle Politiche Culturali, Giuliano Albarani. Una programmazione “varia e plurale che rende questo festival non solo appannaggio dei cinefili. Un festival culturale il cui baricentro è senza dubbio il cinema attorno al quale ruotano però numerosi altri linguaggi dell’arte”.

Tra proiezioni, conversazioni con ospiti d’eccezione, concerti, approfondimenti e masterclass, la manifestazione si propone come un crocevia creativo: “Sei anni fa, quando abbiamo iniziato – aggiunge il presidente e direttore artistico del festival Paolo Di Nita – ci limitavano a proiettare delle pellicole, ora il nostro obiettivo è quello di mostrare al pubblico anche cosa c’è dietro lo schermo per così dire. Farlo interagire con le maestranze e gli artisti, coloro insomma che il cinema lo fanno. La kermesse offre dunque la possibilità di approfondire il legame tra cinema e pubblico”.

Accanto ai film in programma, nell’Arena di Piazzale Re Astolfo, si snodano una serie di appuntamenti che ampliano il racconto e rendono la rassegna un luogo di dialogo e approfondimento. Dalle introduzioni d’autore di Aspettando il film con… al Cineforum in Piazza, dagli Eventi Speciali – Viaggio all’interno della Settima Arte ad Arte a Doc – Visioni Documentaristiche. E, ancora, le Masterclass – I mestieri del cinema e il ciclo The Adaptation – Salotto Cine-Letterario, dedicato al rapporto tra letteratura e cinema e tenuto dal book influencer Andrea Amadio.  Negli spazi del Dorando Caffè, Amadio guiderà il pubblico in un percorso che attraversa generi e immaginari: da Twilight a Il fabbricante di lacrime, da L’arte della gioia a Tutti tranne te (Anyone but You).

A inaugurare il 3 settembre, l’edizione 2025 della rassegna di film a cielo aperto, una grande pellicola del passato: Frankenstein Junior, di Mel Brooks. A dare il via agli incontri con i professionisti del mondo del cinema sarà invece Anna Mazzamauro (04/09) che presenterà Manhattan di Woody Allen. Sarà poi la volta del maestro Pupi Avati (05/09) che introdurrà Ma quando arrivano le ragazze?, pellicola da lui diretta e ambientata nella scena jazz bolognese. In questa occasione, il regista riceverà anche il Premio Arti del Cinema, conferito a un professionista della settima arte, a nome della città di Carpi. A chiudere il ciclo sarà Giancarlo Basili (07/09), tra i più importanti scenografi del cinema italiano, che introdurrà Shakespeare in Love.

Infine il Cineforum in Piazza (07/09), un grande raduno di cinefili e appassionati in Piazzale Re Astolfo. A guidare l’incontro sarà Mauro Zingarelli, regista e divulgatore, che accompagnerà il pubblico in un’esplorazione cinematografica collettiva. 

Una novità è poi rappresentata da tre proiezioni straordinarie nei cinema Corso ed Eden con le anteprime dei film Enzo e Tutto quello che resta di te e il ritorno di Lo squalo nel suo cinquantesimo anniversario nella versione in 4K.

Eventi Speciali – Viaggio all’interno della Settima Arte propone, invece, due appuntamenti di grande richiamo, gli unici a pagamento, pensati per un pubblico ampio e trasversale. Il primo (30/08) vede protagonista Paolo Crepet con Il reato di pensare, un incontro tra cinema e psicologia che esplora come le immagini influenzano emozioni, pensieri e visioni del mondo. Il secondo (06/09) è il Concerto omaggio a Ennio Morricone dell’Orchestra Le Muse, diretta dal maestro Andrea Albertini.

I biglietti sono disponibili online e presso i punti vendita Vivaticket e la sera dello spettacolo dalle ore 19.30 all’ingresso dell’Arena di Piazzale Re Astolfo.

Il festival è reso possibile grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Sinergas, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per gli eventi speciali, e di Radio Bruno come media partner.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp