Sospetto caso di Chikungunya a Limidi di Soliera, scatta la disinfestazione

Nel caso in cui gli accertamenti di laboratorio diano esito negativo i trattamenti adulticidi e larvicidi a carico della ditta MD Italia Pest control s.r.l. saranno immediatamente sospesi, si legge nell’ordinanza.

0
1324

Dopo la comunicazione dell’Azienda Usl di Modena del 19 agosto di un sospetto caso di Chikungunya a Limidi di Soliera e di cui è in corso la conferma di laboratorio, il Comune si è attivato per procedere con una disinfestazione capillare e straordinaria come previsto dal piano di sorveglianza regionale delle arbovirosi – 2025. Le aree pubbliche e private che verranno interessate dal provvedimento sono localizzate nelle seguenti vie (ma non tutti i civici sono coinvolti): Archimede, Boves, Carpi – Ravarino, Fratelli Cervi, Federico Dalla Zuanna, dell’Indipendenza, Martiri Partigiani, Marzabotto, don Elio Monari e Giuseppe Zanasi ovvero nel raggio di 100 metri dal domicilio del caso sospetto segnalato dall’Ausl. L’intervento, eseguito tenendo conto delle condizioni meteo poichè in caso di pioggia non è efficace, prevede: untrattamento larvicida in orario diurno per 3 giorni, a partire da giovedì 21 agosto e un trattamento adulticida in orario notturno per 3 notti.  Nel caso in cui gli accertamenti di laboratorio diano esito negativo i trattamenti adulticidi e larvicidi a carico della ditta MD Italia Pest control s.r.l. saranno immediatamente sospesi, si legge nell’ordinanza.

Queste le indicazioni per i residenti

Prima dei trattamenti adulticidi si raccomanda di raccogliere frutta e verdura negli orti e proteggere le piante con teli di plastica ermetici. Coprire con teli di plastica ricoveri e suppellettili degli animali (ciotole, abbeveratoi).

Durante i trattamenti adulticidi: Restare all’interno delle abitazioni con porte e finestre chiuse. Sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell’aria. Tenere al chiuso gli animali domestici

Dopo i trattamenti adulticidi: attendere almeno 15 giorni prima di consumare frutta e verdura eventualmente esposta ai prodotti insetticidi, lavando bene e rimuovendo la buccia prima del consumo.

I residenti dell’area interessata sono stati informati con il volantinaggio porta a porta fatto da personale comunale e dai volontari di Protezione Civile.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp