“Scarsa informazione ai cittadini e assenza di un preciso cronoprogramma degli interventi”

Sulla disinfestazione per la diffusione dei virus Chikungunya, intervengono i consiglieri Fieni e Boccaletti di Fratelli d'Italia.

0
2678
Fieni e Boccaletti

“Il territorio  del Comune di Carpi, frazioni comprese -, afferma il Consigliere di Fratelli d’Italia, Enrico Fieni – sta affrontando una disinfestazione causata dall’emergenza sanitaria dalla circolazione del virus Chikungunya, ma anche stavolta ci tocca constatare come la comunicazione non sia la parte forte di questa amministrazione. Dico questo perché non esiste un cronoprogramma degli interventi divisi per zone e frazioni, quindi non sappiamo dove e quando venga effettuata nella vegetazione di aree pubbliche e/o private. Oltre a questo manca una comunicazione differente dal mondo social nonostante tantissimi anziani non ascoltino le indicazioni del Sindaco diramate sulla propria pagina Facebook. In più i residenti – continua Fieni – chiedono informazioni sul prodotto utilizzato ed effettivamente non vi è traccia della Scheda Dati di Sicurezza (SDS) in nessuna delibera in pubblicazione: sottolineo che le Schede Dati di Sicurezza sono documenti che forniscono informazioni dettagliate sulla composizione, sui rischi per la salute e sull’impatto ambientale delle sostanze e delle miscele chimiche”.

Ingresso al parco di Cantone, uno dei tanti in cui non è stato interdetto il passaggio con una opportuna cartellonistica informativa

“Premesso che la tutela della salute pubblica è di primaria importanza e nella piena consapevolezza che sia un dovere preciso di ogni Amministrazione Pubblica -, puntualizza il Consigliere Federica Boccaletti – sottolineo  altresì che sarebbe stata opportuna una precisa pianificazione degli interventi  in modo tale da comunicare alla cittadinanza, e non solo via social, il dettaglio delle zone oggetto della disinfestazione e la loro tempistica. Questo per limitare i disagi dei cittadini a cui è stato chiesto, come si legge nell’ordinanza, di tenere porte e finestre ben chiuse e di tenere al chiuso gli animali domestici. Sono tanti i cittadini, con cani o gatti, che hanno espresso profonda preoccupazione e difficoltà vista la scarsità di informazioni fornite dal Sindaco, perlopiù generiche, e l’assenza di una mappa precisa degli interventi. Comprendiamo – conclude Boccaletti – le difficoltà di gestire un’emergenza sanitaria simile nel fine settimana di Ferragosto ma sarebbe stato necessario un modus operandi diverso per contenere e limitare il più possibile i disagi della comunità carpigiana”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp