La Giunta regionale ha adottato le delibere di nomina delle direttrici e dei direttori generali che guideranno per i prossimi quattro anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio emiliano-romagnolo. La dottoressa Anna Maria Petrini sarà la nuova DG dell’Azienda USL di Bologna mentre all’Azienda Usl di Modena è stato nominato il dottor Mattia Altini, fino ad oggi Direttore sanitario dell’Ospedale di Forlì. La dottoressa Petrini termina dunque il suo incarico dopo quasi tre anni di mandato: era infatti stata nominata all’inizio di giugno 2022.
“Ringrazio il Presidente Michele de Pascale e l’Assessore Massimo Fabi per la fiducia riposta nella mia figura – dichiara Petrini – la nomina a Direttrice Generale dell’Azienda Usl di Bologna è un incarico importante e impegnativo a cui rispondo con entusiasmo e garantendo il massimo impegno, così come ho vissuto il mio servizio a Modena, di fronte a tutte le sfide che la sanità di oggi ci pone davanti.
Non nascondo il dispiacere di lasciare i suoi professionisti e le sue città, ma sono certa che con il dottor Altini, persona di grande competenza, porterà avanti efficacemente gli obiettivi a lui affidati dalla Regione. In questi anni abbiamo lavorato per integrare sempre di più e potenziare la rete ospedaliera e territoriale, creando nuovi percorsi di cura e consolidando quelli già attivi, con un impegno forte sulla promozione della salute e sulla prevenzione. Modena non è solo una realtà di primissimo piano in termini di competenze e professionalità dei suoi sanitari; a ciò si aggiunge, da sempre, la grande forza propulsiva di un tessuto istituzionale solido e di un associazionismo vitale e collaborativo. Vorrei ringraziare tutti gli enti locali, a partire dai sindaci e dai presidenti della Ctss e della Provincia, le associazioni con cui abbiamo lavorato, ma in particolare tutti i nostri fantastici professionisti per il loro impegno, la passione con cui hanno sempre svolto il loro incarico e per il supporto quotidiano nel portare avanti l’attività di assistenza e presa in carico a favore dei cittadini della provincia di Modena”.
Il nuovo direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sarà invece il dottor Luca Baldino che prende il posto di Claudio Vagnini. “La sua esperienza, maturata in ruoli di grande responsabilità come la direzione generale dell’Ausl di Piacenza e il ruolo di Direttore Generale della Direzione Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna, ne conferma le competenze e la capacità di affrontare sfide complesse. Le sue qualità professionali e umane rappresentano una solida base per costruire una collaborazione profonda e fattiva con le istituzioni universitarie. Siamo certi che il dottor Baldino porterà un contributo significativo al rafforzamento del sistema sanitario modenese e alla crescita del rapporto tra assistenza, ricerca e didattica” ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Prof. Carlo Adolfo Porro.